Salta al contenuto principale

La mattina di venerdì 10 maggio dalle ore 9:30 si svolgerà, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico di Pistoia Amedeo di Savoia, l’incontro conclusivo del progetto “Società e Cittadino” che, giunto alla 21° edizione, quest’anno ha affrontato la tematica “Vivere la scuola”. Gli studenti porteranno le riflessioni frutto del lavoro svolto dialogando con Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di educatori e insegnanti dell’associazione Libera contro le mafie, già formatore e coordinatore del Piano giovani del Gruppo Abele di Torino.
La scelta della tematica nasce dall’esigenza di riflettere su luci e ombre che caratterizzano le relazioni fra le diverse componenti della scuola, sui bisogni educativi degli studenti e sui cambiamenti che investono il ruolo sociale dell’insegnante, fino agli sconcertanti episodi di violenza a suo danno, sia verbale che fisica, che ormai frequentemente le cronache riportano.  
Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle Scuole Superiori pistoiesi si è svolto la mattina del 20 gennaio 2019 a Pistoia presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini dove è stato proiettato il film Freedom Writers diretto da Richard La Gravenese, seguito dall’intervento del Dott.Filippo Corsini psicologo e psicoterapeuta, coordinatore della ricerca sugli adolescenti pistoiesi “La cultura dell’adolescenza” ,realizzata dall’Associazione Studiamente di Pistoia. Il secondo appuntamento ha avuto luogo presso l’Aula magna del Liceo scientifico A. di Savoia la mattina di mercoledì 13 marzo. Hanno avuto largo spazio le riflessioni dei ragazzi in dialogo con i docenti e le associazioni partner del progetto: Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia, la Sottosezione dell’Associazione nazionale magistrati e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. L’incontro è stato introdotto e coordinato dal Dott. Filippo Corsini.
Il progetto è nato nell’a.s. 1998/99 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta” con la Provincia di Pistoia, nell’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.
La rete di scuole attualmente comprende oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) il Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo Paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e L’Istituto Tecnico “Marchi-Forti”.
Oltre alla Provincia di Pistoia promotrice del progetto, collaborano “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.   

  

 

Documenti allegati