Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia presentato a Riva del Garda in occasione della VII Rassegna Urbanistica Nazionale e del XXX Congresso dell'INU

Data di pubblicazione:11 Aprile, 2019

PTCP

Riconoscimento prestigioso per la Provincia di Pistoia invitata a Riva del Garda, in occasione della VII Rassegna urbanistica nazionale (RUN) dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e del XXX Congresso dell'Assemblea dei Soci dell'Istituto Nazionale dell'Urbanistica, a presentare il “Piano territoriale di coordinamento della Provincia e il sistema del verde di area vasta”.
L'esperienza della Provincia di Pistoia, sia per la parte dei contenuti, che per lo studio che ne costituisce il fondamento, è stata illustrata dal Dirigente dell'Area di Coordinamento per la Governance Territoriale di Area Vasta dell' Amministrazione di piazza San Leone Dott. Agr. Renato Ferretti, nonché Consigliere nazionale CONAF, accompagnato per l'occasione anche dall'ex Presidente Rinaldo Vanni,che, avendo seguito il piano fin dalla sua gestazione, ha voluto essere presente all'importante appuntamento.
Il“Piano territoriale di coordinamento della Provincia e il sistema del verde di area vasta” presentatocon un pannello espositivo dedicato edillustrato dalla relazione del DirigenteFerretti, ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti qualificati, consentendo alla Provincia di Pistoia di distinguersi come una delle poche Province in Italia ad avere avviato, tracciato e definito un procedimento strategico che coniuga tutela, conservazione e sviluppo del territorio.
Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia e il sistema del verde di area vasta” tenta di mettere a sistema le cellule della cosiddetta "foresta urbana" cioè di quelle aree che per dimensioni e caratteristiche svolgono una funzione ambientale, ricreativa e paesaggistica di rilevanza sovracomunale. Inoltre con la sottoscrizione del protocollo d'intesa con Il Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale si cerca di legare la rigenerazione urbana e lo sviluppo edilizio alla realizzazione di nuove ed importanti aree verdi per aumentare la capacità delle prestazioni ecosistemiche che il verde, gli alberi forniscono ai territorio.
Nell'ambito della Rassegna e del XXX Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica la stessa Presidente Silvia Viviani ha sottolineato la necessità di recuperare pienamente il ruolo delle Province quali soggeti attuatori della pianificazione di area vasta che altro non è che il riferimento della pianificazione strutturale. Questo elemento è stato ripreso ed ampliato nell'intervento del Presidente della Provincia di Pavia Roberto Poma in rappresentanza dell'Unione Province Italiane.

Fonte Ufficio Presidenza Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi 0573/374595