Il Comune di San Marcello Piteglio ha un nuovo emblema ufficiale

Data di pubblicazione:27 Marzo, 2019

sanmarcellopiteglio

Il Comune di San Marcello Piteglio ha un nuovo emblema ufficiale, presentato domenica mattina con una cerimonia pubblica solenne.
Con l'istituzione del Comune unico, avvenuta il 1 gennaio 2017, si è reso necessario dotare il nuovo Ente di un emblema che consentisse il superamento dei singoli stemmi e che fosse ulteriore elemento unificante delle comunità che avevano scelto la fusione.
A consegnare il nuovo emblema al Sindaco Luca Marmo è stato il Prefetto Emilia Zarrilli. Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose del luogo e di tantissimi cittadini, è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Il nuovo blasone -concesso ufficialmente con Decreto della Presidenza della Repubblica su proposta del Presidente del  Consiglio dei Ministri, dopo la verifica di coerenza in termini di fondatezza storica e di correttezza araldica condotta dall'Ufficio del Cerimoniale di Stato- contiene simboli identificativi di entrambi gli stemmi dei 2 ex Comuni. Nella foggia dell' emblema, infatti, sono visibili una torre argentata che riporta a quella che si stagliava nello stemma del Comune di San Marcello e un cervo analogo a quello che campeggiava nello stemma di Piteglio.

Fonte Ufficio Presidenza Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi 0573/374595