Primi giorni di lavoro da Presidente della Provincia per il Sindaco Marzia Niccoli

Data di pubblicazione:28 Febbraio, 2019

Marzia Niccoli Presidente

Marzia Niccoli, Sindaco del Comune di Massa Cozzile, è da due giorni ufficialmente il Presidente della Provincia. Non c'è stato alcun bisogno di passaggio di consegne con il dimissionario Vanni visto che il Sindaco di Massa Cozzile, ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell'Amministrazione di piazza San Leone.

Il compito del Presidente Niccoli è quello di guidare la Provincia assicurandone l'efficace funzionamento, fino alle nuove elezioni, previste per lunedi 8 aprile 2019. Il Presidente Niccoli ha già incontrato il Segretario Generale, il Dirigente e ha anche firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali per l'elezione del nuovo Presidente.

Per effetto della Legge Del Rio, approvata nel 2014, le elezioni del Presidente della Provincia non sono a suffragio universale, ma di secondo grado. Ai sensi della normativa, infatti, godono dell'elettorato attivo sindaci e i consiglieri comunali in carica nei comuni del territorio provinciale, mentre l'elettorato passivo è consentito solo ai sindaci il cui mandato non scada prima di diciotto mesi dalla data delle elezioni.

Lunedi 8 Aprile avrà luogo anche il rinnovo del Consiglio Provinciale, giunto al termine dei due anni di mandato.

Le operazioni di voto per il Presidente e per il Consiglio Provinciale si svolgeranno lunedi 8 aprile 2019, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nel seggio costituito presso la Provincia di Pistoia, in sala Nardi.