Nuovo appuntamento per le Scuole proposto dal progetto "Scenari del XX Secolo" per il Giorno della Memoria

Data di pubblicazione:21 Gennaio, 2019

Area di attività

Un nuovoappuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2019.

Mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 10.30 presso il Teatro Pacini di Pescia, che ha patrocinato l'evento in oggetto, è in programma un incontro durante il quale interverrà, in qualità di relatoreil prof. Brunello Mantellisulla tematica “La galassia concentrazionaria nazionalsocialista e l'Italia del doppio fascismo 1938-1945”.

La testimonianza diretta sarà portata da Kitty Braun Falaschi, che argomenterà sul tema Sono viva per raccontare. Io, deportata a Ravensbrück e a Bergen Belsen in Germania”. [Kitty Braun Falaschi, nata il 14 gennaio 1936 in una famiglia ebrea, convisse subito con l’antisemitismo del regime fascista. Detenuta prima nel campo di concentramento “Risiera di San Sabba” a Trieste, poi a Ravensbruck e infine a Bergen Belsen, lo stesso di Anna Frank. Là furono uccisi suo cugino e suo fratello. Dopo sofferenze terribili, il lager venne liberato dagli inglesi e con la famiglia tornò a Fiume.]

Coordinerà l'incontro la dott.ssa Daniela Faralli, ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Saranno presenti oltre300 studenti degli Istituti Superiori: “Mantellatedi Pistoia, Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia, “Capitini” di Agliana e “Martini” di Montecatini Terme.

Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

Quest'anno il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it