Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”. Primo appuntamento lunedi 17 Dicembre.

Data di pubblicazione:12 Dicembre, 2018

foto XX secolo

Riparte  Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, nato nell'anno scolastico 1999/2000, che ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori.

Lo scopo generale dell’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti Scolastici di II grado della  provincia, è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati con conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni.

Il tema scelto per questo anno scolastico è “lI terrorismo in Italia. La violenza politica, civile e sociale nell' Italia degli anni Sessanta e Settanta.

Il primo incontro dal titolo: Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione”, si svolgerà lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia. Relatore sarà il dott. Matteo Dendena, socio-fondatore e Vice-Presidente dell’associazione “Piazza Fontana 12 dicembre 69”. A coordinare la mattinata sarà Filippo Mazzoni, vicedirettore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, curatore di numerose ricerche sul periodo stragista della storia dell’Italia Repubblicana e autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984).

All'evento di lunedi saranno presenti circa 150 studenti degli Istituti: “A. Capitini” di Agliana, “C. Lorenzini” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia

Il progetto Scenari del XX secolo” è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi  tel. 0573-374595   presidenza@provincia.pistoia.it