In Provincia il terzo appuntamento del progetto "Giovani Sentinelle della Legalità"

Data di pubblicazione:11 Maggio, 2018

Sentinelle 2
Sentinelle 1

Stamani venerdi 11 maggio studenti dell'I.T.S.E.”Aldo Capitini” di Agliana con i loro docenti Prof. Daniela Begliomini e Prof. Domenico Santagati e ragazze e ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” di Monsummano, accompagnati dalle Prof. Giulia Arabelli e dalla Prof. Barbara Bernacchi, si sono dati appuntamento in Provincia per presentare i lavori svolti nell'ambito del progetto “Giovani Sentinelle della Legalità”, a cui la Provincia collabora da anni.

Ad accoglierli il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni. Presenti anche il Consigliere Regionale Marco Niccolai, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Agliana Luisa Tonioni, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monsummano Elena Sinimberghi e, ovviamente, il Responsabile Regionale del Progetto Dott. Domenico Billotta.

La mattinata ha preso avvio con la presentazione dei lavori degli studenti del Capitini di Agliana. Le classi prime, seconde e terze hanno affrontato il tema dei rifiuti, con particolare attenzione all'argomento della raccolta differenziata, sul quale hanno fatto incontri, laboratori e manufatti, compreso l'albero di Natale con le bottiglie di plastica allestito nella Scuola. Le classi quarte hanno sviluppato il tema dei beni comuni e hanno parlato del loro impegno concreto nella tinteggiatura delle aule e nella ripulitura del giardino esterno.

Gli alunni dell'Istituto Caponnetto di Monsummano hanno presentato i progetti “Scuola come bene comune” e “Costituzione”. Le classi I B, II A, III C, III F hanno illustrato il lavoro svolto sulla cura e sulla valorizzazione del “Giardino della pace” del loro Istituto e spiegato l'intervento di costruzione di sette panchine con i colori dell'arcobaleno, da allestire nel giardino. Le classi II B e II E hanno elaborato un powerpoint didattico e un questionario interattivo sulla Costituzione, annunciando anche che a giugno si terrà il concorso Ex tempore di disegno dal titolo “La più bella del mondo” riferito ad alucni articoli della Costituzione.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it