Lunedi 14 Maggio incontro conclusivo del Progetto “Società e Cittadino” su “Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva”

Data di pubblicazione:10 Maggio, 2018

Il progetto “Società e cittadino”, nato nell'anno scolastico 1998/1999 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta” con l'Amministrazione Provinciale, si conclude, per l'a.s. 2017/2018, con il terzo incontro.

L'appuntamento, alla presenza di circa 300 studenti delle Scuole Superiori pistoiesi, si svolgerà la mattina di lunedì14maggio 2018 alle ore 9,30 a Pistoia presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “A. di Savoia”. Gli studenti incontreranno il Prof. Filippo Callegaro, Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Pisa - Il banco vince sempre, l’Avvocato Andrea Sbragia, Gruppo Avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia - L’azzardo non è un gioco e il Dott. Luca Scarpelli Psicologo clinico CeIS di Pistoia - Il giocatore: errori di pensiero e dinamiche della patologia.

E’ prevista inoltre  la partecipazione attiva degli studenti che porteranno contributi frutto delle loro ricerche e riflessioni. Una bella occasione per approfondire il fenomeno della diffusione del gioco d’azzardo e dei connessi problemi di dipendenza la cui gravità non è ancora adeguatamente percepita.

Il progetto, giunto alla ventesima edizione, mira a promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. La rete di scuole attualmente comprende oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) l'Istituto Professionale “L. Einaudi”, il Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo Paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.

Con la Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati. Negli ultimi anni ha offerto il proprio contributo anche il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e nell’anno in corso si è aggiunta anche la collaborazione con l’Equipe Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Pistoia.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it