I Vigili del Fuoco partner del Progetto Genitori in formazione anteprima nella serata di ieri con la presentazione del progetto ai Vigili e alle Famiglie

Data di pubblicazione:16 Maggio, 2018

Foto Progetto

Serata speciale quella di ieri sera nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia dove è felicemente approdato il progetto Genitori in formazione. Il Progetto portato avanti da una serie di agenzie educative con la regia della Provincia si caratterizza per la prospettiva inedita del coinvolgimento diretto di esperti del settore come pediatri, medici e psicoterapeuti e di genitori che ogni giorno sostengono e accompagnano i figli in crescita.
La serata è stata introdotta dal Comandante dei Vigili del Fuoco l'Ing. Luigi Gentiluomo. Ad illustrare l'impegno della Provincia di Pistoia sul fronte è stato il Dirigente Dott. Agr. Renato Ferretti sottolineando che l'impegno della regia potrà essere rinnovato anche per il prossimo anno educativo e che la Provincia continuerà a lavorare per valorizzare le esperienze virtuose che provengono dal territorio.
Relatori della serata il Giudice Luigi Boccia, impegnato nel progetto come genitore, che ha parlato di educazione positiva, il medico Andrea Pieraccini, attivo nel progetto come professionista, che ha affrontato il pericolo dell'abuso di alcool in adolescenti sempre più piccoli e la psicoterapeuta Giusy Incardona che si è soffermata sull'importanza di un padre autorevole.
Ospiti della serata anche il Direttore dell'Associazione To Groove che ha parlato della esperienza del Coro delle Mani bianche e di come un coro possa agire concretamente per abbattere le barriere della disabilità, l'imprenditore Andrea Mati che ha spiegato di quanto sia utile per una crescita sano il contatto con il verde e di quanta ricchezza possa portare la musica anche per i ragazzi in difficoltà. A concludere la serata è stato il Vice Questore Dott. Paolo Cutolo che ha invitato i genitori a stare ad occhi aperti contro i pericoli della rete.
Il Progetto Genitori in formazione è coordinato dalla Provincia di Pistoia, Ufficio Presidenza.

Fonte Ufficio Presidenza - presidenza@provincia.pistoia.it