Dopo l'intervento del Difensore civico Dott. Bellonzi torna in distribuzione il farmaco per cardiopatici “scomparso” dagli scaffali delle farmacie

Data di pubblicazione:14 Maggio, 2018

Area di attività
DIfensore Civico

L'Ufficio del difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia si è trovato di nuovo a occuparsi della questione, a due anni dall'intervento che aiutò, ad inizio anno 2016, dei cittadini che l'avevano attivato per sollecitare il rientro in commercio di un farmaco "scomparso".

Sono almeno due milioni gli italiani all'anno che scoprono che il farmaco che hanno in terapia diventa, tutto d'un tratto, non disponibile nelle farmacie. L'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato una lista di queste indisponibilità dove si riportava che il medicinale Rytmonorm® 325 mg a rilascio prolungato eracarente dal 15 febbraio scorso.

Il Difensore civico, dr. Manuele Bellonzi, si è immediatamente attivato con Aifa che ha prontamente risposto che il titolare della licenza, la società Teva, avrebbe riattivato la produzione. Detta società ha infatti recentemente comunicato al Difensore civico di aver ripreso la regolare distribuzione del farmaco.