Riparte il progetto "Società e Cittadino" dedicato a “Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva”

Data di pubblicazione:23 Gennaio, 2018

... con uno spettacolo teatrale in scena giovedi 25 al Teatro Bolognini
Il progetto “Società e cittadino”, nato nell'anno scolastico 1998/1999 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta” con l'Amministrazione Provinciale, riparte con il primo incontro.
L'appuntamento, alla presenza di circa 300 studenti delle Scuole Superiori pistoiesi, si svolgerà la mattina di giovedì 25 gennaio 2018 a Pistoia presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle ore 11.00 dove andrà in scena lo spettacolo di Teatro Civile “Gran Casinò. Storie di chi gioca con la pelle degli altri” della Compagnia Itineraria Teatro. Uno spettacolo per dire no al gioco d’azzardo legale o illegale che sia. Quest’anno l'attenzione, infatti, è rivolta prevalentemente al gioco d’azzardo e alla connessa problematica della diffusione della ludopatia.
Il progetto, giunto alla ventesima edizione, mira a promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. La rete di scuole attualmente comprende oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) l'Istituto Professionale “L. Einaudi”, il Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo Paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.
Un secondo incontro con esperti è previsto per la seconda metà di febbraio e l’evento conclusivo, in cui gli studenti porteranno il frutto del loro percorso di studio e riflessione, all’inizio di maggio. Il progetto prevede anche la partecipazione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Con la Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati. Negli ultimi anni ha offerto il proprio contributo anche il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e nell’anno in corso si è aggiunta anche la collaborazione con l’Equipe Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Pistoia.
La Provincia anche quest'anno ha voluto rinnovare il suo impegno convinta della importanza educativa del progetto e apprezzando il numero e la qualità dei partner coinvolti” dichiara il Presidente Vanni che in proposito sottolinea “L'argomento di quest'anno è quanto mai attuale. Credo che ogni azione contro la ludopatia, che rappresenta un fenomeno allarmante sia per il numero crescente dei casi, sia perché le vittime sono presenti in ogni fascia di età e di appartenenza sociale, debba vedere le Istituzioni protagoniste. Ogni azione di informazione e formazione diretta agli studenti delle scuole superiori può risultare centrale per la prevenzione, le nuove dipendenze richiedono nuovi impegni e nuovi modelli di intervento, sociali ed educativi

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it

Locandina (2.06 MB)