Riprende il progetto "Scenari del XX Secolo" con una iniziativa dedicata all'Italia negli anni Settanta

Data di pubblicazione:15 Dicembre, 2017

Scenari del XX Secolo

Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, nato nell'anno scolastico 1999/2000.

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà Gli anni Settanta tra innovazioni e società civile”.

Il primo appuntamento con gli studenti degli Istituti Scolastici di II grado della nostra provincia dal titolo: “Innovazioni politiche e trasformazioni sociali nell'Italia degli anni '70” si svolgeràlunedì 18 dicembre 2017 alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia. Relatore la prof.ssa Monica Galfrè, docente di storia dell'Italia contemporanea presso l'Università degli Studi di Firenze ed autrice di studi sul periodo degli anni '70 e degli anni '80 e di pubblicazioni di successo.

Il convegno sarà introdotto da Roberto Barontini, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, che svolgerà una breve illustrazione sulle principali leggi emanate negli anni ’70, parlando di riforma sanitaria, riforma del diritto di famiglia e statuto dei lavoratori. A portare i saluti per la Provincia sarà la Consigliera Provinciale Prof. Piera Gonfiantini, a coordinare i lavori della mattinata Renzo Innocenti (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), ex deputato per quattro legislature e dirigente sindacale.

All'evento saranno presenti circa300 studenti degli Istituti Scolastici di II grado della nostra Provincia. Partecipano all'iniziativa: “S. Fedi/E.Fermi”, “L. Einaudi” e “De Franceschi/Pacinotti” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “F. Martini” di Montecatini Terme e “C. Lorenzini” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509 presidenza@provincia.pistoia.it