24° Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco

Data di pubblicazione:1 Giugno, 2017

L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Comando Provinciale di Pistoia hanno scelto Pistoia come sede del 24° Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il 24° Raduno dei Vigili del Fuoco, con il Patrocinio del Ministero dell'Interno, della Provincia di Pistoia e del Comune di Pistoia,  vanta un programma ricco di cerimonie ufficiali e di iniziative collaterali, in calendario dal 28 maggio al 4 giugno 2017.
Il tema del XXIV Raduno Nazionale, presentato il 29 Maggio,  è “per una cultura della sicurezza”. Da anni, infatti, i Vigili del Fuoco sono impegnati a diffondere la cultura della sicurezza con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, con iniziative speciali sui territori  e con progetti particolari, come quello che Pistoia ospita con orgoglio denominato “Casa sicura”.
L'occasione privilegiata del 24° Raduno Nazionale dei Vigili del fuoco consente di mostrare a Vigili del Fuoco in arrivo da tutta Italia e alle loro famiglie, in soggiorno a Montecatini, la ricchezza e la particolarità del patrimonio storico, artistico e paesaggistico di tutta la provincia di Pistoia.
La scelta effettuata dall'Associazione Nazionale e dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Pistoia come sede del 24° Raduno Nazionale è per rendere omaggio a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Da sottolineare che molti dei Vigili del Fuoco in pensione che hanno dato adesione alla manifestazione furono  protagonisti del soccorso garantito alla popolazione di Firenze nell'alluvione del Novembre 1966.
“Casa sicura” vede proprio a Pistoia una esperienza di eccellenza italiana in termini di diffusione della cultura della sicurezza. Si tratta di una struttura aperta che consente di fare educazione e che permette di riportare l'attenzione sulla problematica. Ogni anno avvengono oltre quattro milioni di incidenti, i luoghi dove questi incidenti si verificano sono la cucina al 50%, il soggiorno al 9%, il giardino al 7%, il bagno e la cantina al 5%. Le cause principali sono distrazioni al 67% e comportamenti impropri al 23%.
Il Presidente Rinaldo Vanni dichiara “Ringrazio l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia per aver portato a Pistoia il 24 Raduno Nazionale del Corpo. I Vigili del Fuoco sono preziosi, insostituibili: protagonisti della sicurezza nazionale, fondamentali nel Sistema di Protezione Civile, capaci di intervenire con efficacia su fronti diversi, facendo sempre fruttare la conoscenza e la competenza degli scenari di intervento e delle dinamiche di soccorso di cui sono depositari. Un particolare plauso per la capacità dimostrata di saper adattarsi alle nuove sfide, orientando di volta in volta il lavoro e aggiornandolo alla domanda dei tempi e dei territori. Un grazie per l'impegno profuso a veicolare la cultura della sicurezza. Ai Vigili del Fuoco e alle loro Famiglie, che ne condividono sacrifici, la più sincera gratitudine e buona permanenza nella nostra Provincia.”