Quesito

Si allega alla presente la lista dei gestori e l'elenco del personale da riassorbire distintamente per lotto e si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dall'Ente Committente

Quesiti:
Spett.le Ente, in relazione alla procedura in oggetto (LOTTO 3), siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 
1)        Si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale gestore; 
Si veda elenco allegato

2)        Ai sensi dell’art. 37 del CCNL Coop. Sociali, che prevede l’obbligo per la ditta subentrante di riassorbire il personale attualmente in servizio al momento del subentro, e ai fini di una corretta formulazione dell’offerta si chiede di specificare: Elenco del personale, qualifiche e livelli di inquadramento degli operatori attualmente impiegati sul servizio oggetto di gara; la tipologia di contratto applicato e monte ore contrattuale; gli scatti di anzianità maturati e la data prevista per il prossimo scatto; eventuali altre indennità/ad personam riconosciute;
Si veda elenco allegato

3)        Si chiede conferma che le ore per attività indirette di programmazione e verifica richiamate all’art. 24 del capitolato siano comprese nei monte ore presunti di cui al Capitolato Descrittivo e Prestazionale; 
Risposta: Sì, le attività indirette sono comprese nel monte ore assegnato ad ogni alunno.

4)        All’art. 16 del disciplinare si specifica che “il modello offerta tecnica, per ogni singolo lotto di partecipazione, viene fornito con la documentazione di gara”; si chiede dove sia reperibile tale modello;
Risposta: Il modello di offerta tecnica specifico per ciascun lotto è pubblicato nella sezione di START dedicata ai singoli lotti a cui si accede da "Elenco lotti"

5)        si chiede se sia previsto un numero massimo di pagine per la redazione dell’offerta tecnica.
Risposta: No, non è previsto un numero massimo di pagine

6) con la presente si richiede di conoscere le percentuali di ribasso/valore offerto dalla/e cooperativa/e attualmente in gestione dei servizi sull'importo a base di gara, nella procedura antecedente alla seguente, per quanto concerne i lotti 1, 2 e 4.
Risposta: Le percentuali di ribasso sono le seguenti:
Lotto 1: 5,12%
Lotto 2: 4,62%
Lotto 4: 6,01%

7) Inoltre si richiede se, la gestione di comunità educative per minori a dimensione familiare, può essere considerato un servizio analogo per il superamento del requisito di capacità tecnica e professionale, come all'Art 7.3 del Disciplinare di Gara, in riferimento al LOTTO 4.
Risposta: Sì, può essere considerato servizio analogo

8) In riferimento all’allegato B.4 e in particolare alla tabella relativa alla suddivisione del monte ore annuo presunto riportata a pagina 1, chiediamo se le ore per le 6 Equipe Multiprofessionali di Base (12 ore a settimana per ogni equipe) sono comprese tra le ore dell’educatore inquadrato al livello D2 o se sono da considerarsi come ore retribuite al livello D3 educatore equipe.
In quest’ultimo caso però le ore annue inserite in tabella (70 per Pistoia, 10 per Serravalle P.se, 10 per Montale e 20 per Unione Comuni montani) non risulterebbero sufficienti per garantire l’organizzazione definita all’art. 25 del Capitolato descrittivo e prestazionale.

Risposta: 
Sono da considerarsi tra le ore dell’educatore inquadrato al livello D2.

9) Buongiorno,
visti i modelli per la presentazione delle Offerte Tecnico Qualitative, si chiede se sia possibile utilizzare un modello appositamente elaborato dal candidato pur mantenendo le voci contenute dai format da voi pubblicati nella specifica sezione di START.
Risposta: 
Sì, è possibile. Il Modello da noi pubblicato è solo indicativo delle diverse voci in cui dovrà essere suddivisa l’offerta tecnica (che sono poi quello della griglia dei punteggi).

10) Con la presente, si chiede se per l'offerta tecnica è previsto un numero pagine, carattere ed interlinea da utilizzare o non ci sono limite e parametri da rispettare.
Risposta: No, non ci sono parametri, né limiti da rispettare

11) In relazione al lotto 1:
- In merito ai criteri motivazionali di valutazione dell’offerta tecnica indicati nell’allegato B.1, si chiede conferma che il riferimento al criterio 2.2 alle risorse strumentali disponibili sia un refuso, e che vada invece considerato quanto indicato al criterio 2.3 per la valutazione del capitolo 2.2;
Risposta: Si conferma che il criterio è quello indicato al 2.3 e che il 2.2. è un refuso da non considerare

- Si domanda a cosa faccia riferimento la distinzione “ore B” e “ore C” rispetto al monte ore annuo richiesto, si chiede inoltre di indicare la percentuale di ore richieste da parte di OSS e di OSS-C;
Risposta: La distinzione fa riferimento al livello contrattuale.
Si riporta quanto previsto dall’art. 26.1 del Capitolato “…si richiedono operatori in possesso della qualifica di operatore socio-sanitario (O.S.S.) o operatore socio-sanitario complementare (O.S.S.C)”.

12) Si domanda quale sia il sistema informatico adottato dalla SDS.
Risposta: Per il lotto 1: ASTER CLOUD fornito da GPI Trento

13) In relazione alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
- In riferimento al lotto 1, si chiede di indicare il punteggio massimo ottenibile per l’offerta tecnico- qualitativa. Dalla tabella a pag. 4 dell’Allegato B.1 “Offerta Tecnico – Qualitativa” si rileva che il punteggio massimo dell’offerta tecnica qualitativa è 80 punti e non 70 come indicato da Disciplinare di Gara. Si chiede gentilmente di comunicare se si tratta di refuso e di trasmettere nuovamente lo schema dell’Offerta Tecnico Qualitativa con l’indicazione esatta dei punteggi ottenibili per ciascuna voce.
Risposta: 
In allegato l'indicazione dei punteggi esatti

14)  Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo Requisiti di partecipazione, punto 2 dell’Allegato B1 per il lotto 1 (le cooperative sociali o i consorzi di cooperative sociali iscritte in altro albo regionale ai sensi della L. 381/1991 ove istituito) e punto 2 dell’Allegato B2 per il lotto 2 (le cooperative sociali o i consorzi di cooperative sociali iscritte in altro albo regionale ai sensi della L. 381/1991 ove istituito) sia soddisfatto da società cooperativa sociale che, a seguito di variazione di sede legale presso altra Regione, abbia presentato regolare domanda di iscrizione all’Albo Regionale della Regione presso la quale detta società cooperativa sociale ha attuale sede legale ed è pertanto in attesa del relativo aggiornamento di iscrizione. Si precisa che la stessa risulta inoltre regolarmente iscritta presso l’Albo delle Società Cooperative istituite presso il Ministero delle Attività Produttive (ora Sviluppo Economico).
Risposta: Si conferma

15) Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara per il lotto 1 e per il lotto 2 di (Avere eseguito servizi con caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2019 2020 2021) a favore di amministrazioni pubbliche o privati con l’indicazione degli importi, delle date e del destinatario) sia soddisfatto dall’avvenuta esecuzione di servizi di assistenza domiciliare.
Risposta: Si conferma

16) Si chiede conferma che nel caso un’impresa intenda partecipare ai lotti 1 e 2 sia sufficiente che il requisito di cui al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara per il lotto 1 e per il lotto 2 di (Avere eseguito servizi con caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2019 2020 2021) a favore di amministrazioni pubbliche o privati con l’indicazione degli importi, delle date e del destinatario) sia posseduto in misura pari al requisito previsto per il lotto di maggior valore (lotto 1)
Risposta: Ciascuna domanda di partecipazione dovrà indicare i servizi eseguiti per l’importo richiesto. I servizi potranno anche essere ripetuti.

17) Si chiede conferma che il requisito di cui al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara per il lotto 1 e per il lotto 2 di (Avere eseguito servizi con caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2019 2020 2021) a favore di amministrazioni pubbliche o privati con l’indicazione degli importi, delle date e del destinatario) sia soddisfatto dall’avvenuta esecuzione di servizi socio assistenziali presso strutture residenziali per anziani.
Risposta: Si conferma

18) Conferma che il monte ore presunto stimato per i Lotti 1 e 2 sia comprensivo dei tempi di spostamento del personale da un domicilio all’altro
Risposta: si conferma

19) relativamente al Lotto 6 Servizio sociale professionale, chiediamo gentilmente se è corretto l’oggetto dell’appalto "sostegno all'autonomia di persone anziane fragili o non completamente autosufficienti prese in carico dal Servizio Sociale Professionale"
Risposta: 
Si consideri oggetto dell’appalto quanto definito dall’art. 22. E’ sbagliato e da considerare come non apposto l’art. 2

20) se è corretto il dettaglio del Criterio 1.1 della griglia di valutazione: "verrà valutata la proposta sulla base delle esperienze lavorative nel settore del sostegno a minori e famiglie". Si richiede gentilmente eventuale correzione dell’oggetto dell’appalto e/o dei settori di esperienza che saranno valutati.
Risposta: 
E’ corretto il dettaglio del criterio 1.1.

21)in caso di partecipazione alla presente gara di appalto di un consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) d.lgs. n. 50 del 2016 - ai fini della qualificazione - si chiede di voler confermare che tali consorzi possano utilizzare sia i requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale maturati in proprio, sia quelli posseduti dalle singole imprese consorziate designate per l’esecuzione delle prestazioni, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio medesimo, operando il meccanismo del cumulo alla rinfusa.
Diversamente opinando, verrebbero svuotate la finalità pro concorrenziali dell’istituto del consorzio stabile, oltre che il suo stesso fondamento causale, enunciato dall’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice dei contratti pubblici, che si concretizza in un’impresa operativa che fa leva sulla causa mutualistica e, come tale, può avvalersi di qualsiasi contributo, in termini di requisito, dei consorziati.
Risposta: 
La sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara è valutata a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli esecutori

22) si chiede conferma che ciascun dichiarante potrà allegare un solo documento di riconoscimento in corso di validità anche in presenza di più dichiarazioni su più documenti distinti
Risposta: 
Si conferma

23) si chiede conferma che la comprova dei requisiti di capacità economica finanziaria e di capacità tecnica professionale sarà effettuata solo rispetto al concorrente proposto per l'aggiudicazione, posto che, in questa fase, è sufficiente auto-dichiararne il possesso ai sensi del DPR 445/2000.
Risposta: 
Si conferma che in questa fase è sufficiente auto-dichiarare il possesso ai sensi del DPR 445/200. La SA si riserva la facoltà di verificare tutti i concorrenti, una parte di essi o solo l'aggiudicatario.

24) in relazione alla procedura in oggetto, si chiede quale sia la tariffa oraria usata per calcolare l'importo dell'appalto nell'ambito del Lotto 3 – Servizio di Assistenza scolastica.
Risposta: 
Da Tabella ministeriale

25) Lotto 3 Servizio di Assistenza scolastica – Visto quanto riportato all’art. 25 del Capitolato descrittivo prestazionale e in particolare: “Nel caso in cui il Piano Educativo Individuale preveda l’erogazione del servizio di assistenza durante l’orario della mensa, l’operatore ha diritto ad usufruire del pasto il cui costo sarà sostenuto, fuori dall’appalto di cui al presente capitolato, secondo le modalità previste dal servizio di refezione scolastica”, chiediamo conferma che il costo dei pasti sia a carico dell’impresa aggiudicataria e che tale costo debba essere considerato da tutti i concorrenti nell’elaborazione dell’offerta economica.
Risposta: 
No, il costo del pasto è a carico del Comune

26) In relazione al lotto 1 si chiede una media dei km percorsi all’anno nell’ultimo triennio da parte del personale;
Risposta: 
I km dell’anno 2021 sono 85.975. N.B. Il dato fornito è influenzato dai servizi straordinari richiesti per l’emergenza sanitaria.

27) Relativamente al Lotto 1 di gara (Servizio di Assistenza Domiciliare per non autosufficienti) si chiede di specificare se i tempi di spostamento degli operatori siano compresi nel monte ore presunto di servizio (pari a 30.600 ore annue). In caso contrario, si chiede di fornire il dato a consuntivo relativo all'incidenza media di tali tempi di spostamento impiegati dagli operatori.
Risposta: 
DATO NON DISPONIBILE

28) Di quantificare i Km mediamente percorsi dal personale per l’esecuzione del servizio SAD dei Lotti 1 e 2
Risposta: 
Per l’anno 2021  Lotto 1 :  85975 Km – Lotto 2 :  57.976 Km. N.B. Il dato fornito è influenzato dai servizi richiesti per l’emergenza sanitaria.

29) Di specificare all’interno dell’elenco del personale da riassorbire, per i Lotti 1 e 2, il monte ore settimanale di ciascun addetto, la qualifica professionale e la mansione rivestita. Oltretutto, se possibile, di indicare per ciascun Operatore la sede di lavoro
Risposta: 
Si veda elenco (File excel) allegato

30) Si chiede, infine, se il modello Allegato E.1 è un refuso, in quanto relativo a servizi non trattati direttamente dall’oggetto di gara, come progetti di inclusione sociale, accompagnamenti, etc.
Risposta: 
Non riuscendo ad individuare il modello E.1 non siamo nella posizione di formulare una risposta. Se desidera, può inviare ulteriore quesito allegando copia del  modello E.1

31) Conferma che il monte ore presunto stimato per i Lotti 1 e 2 sia comprensivo dei tempi di spostamento del personale da un domicilio all'altro
Si rettifica la precedente risposta: Lo spostamento non è compreso nel monte ore.

32) Visti l'art. 24 del capitolato prestazionale del lotto 1 e l'art. 25 del capitolato prestazionale del lotto 2 siamo a richiedere gentilmente quali sono i profili e le qualifiche professionali che dovrà avere il personale impiegato in entrambi i servizi; chiediamo inoltre un maggior dettaglio delle mansioni/prestazioni previste.
Risposta: 
Per il personale l’inquadramento contrattuale è quello previsto negli atti in pubblicazione (livello B e livello C) e le mansioni sono tutte dettagliate all’art. 24 (per il lotto 1) e all’art. 25 (per il lotto 2) dei relativi capitolati.

33) Visto quanto riportato all'art. 23 del Capitolato descrittivo e prestazionale del lotto 3 "L'assistenza scolastica si configura come una prestazione aggiuntiva e diversa rispetto all'assistenza di base e all'insegnamento di sostegno che sono di esclusiva competenza dell'istituzione scolastica" e visto che all'art. 24 sono riportate prestazioni sia assistenziali che socio-educative chiediamo gentilmente di sapere con precisione titolo e qualifica professionale previsti per lo svolgimento futuro dei servizi oggetto di gara.
Risposta: 
Il titolo e la qualifica professionale devono essere adeguati allo svolgimento dell’assistenza così come definita dalla Legge 104/1992:“Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati”.

34) Buongiorno, con la presente, in merito al lotto 3, si chiede di conoscere i valori di aggiudicazione della precedente procedura di affidamento (ribasso/importo orario offerto).
Risposta: 
Ribasso: 5,50% - € 17,95

35) Inoltre siamo a chiedere ulteriore specifica di compilazione in merito all'attivazione del servizio in emergenza/urgenza (SEUSS), giacché nello schema fornito viene indicata come unità di misura la voce generica "attivazione del servizio": volete un costo orario? E' ovvio che per servizi in emergenza sono da valutare anche le festività e le ore fuori dalla copertura prevista per il servizio oggetto di gara.
Risposta: Si chiede di indicare un corrispettivo per l’attivazione del servizio in emergenza/urgenza da parte del SEUS

36) Lotto 1 - chiediamo di specificare le modalità di compilazione dell’allegato “Modello dettaglio orario”; in particolare chiediamo se nella colonna “importo orario” devono essere inseriti importi comprensivi dei costi dovuti per la retribuzione del personale e di tutti gli ulteriori costi legati alla gestione del servizio (ad es. costo del coordinamento, costi chilometrici, ecc).
Risposta:
L’importo orario è comprensivo di tutte le voci di costo collegate al personale, anche il costo del coordinamento.
 

37) Lotto 1 - Chiediamo inoltre conferma che i costi da calcolare per l’attivazione di servizi in ambiente COVID o richiesti dal SEUS siano da considerarsi fuori dall’importo a base d’asta da ribassare e quindi che la quantificazione del costo “Servizio in ambiente positivo al Covid 19 o comunque emergenze sanitarie” e “Attivazione del servizio in emergenza/urgenza (SEUS)” sia richiesta solo a titolo informativo. 
Nel caso in cui invece gli interventi in ambiente COVID positivi e attivati dal SEUS siano da considerarsi all’interno dell’importo a base d’asta, si richiede il numero di accessi/attivazioni da garantire, per poter elaborare un’offerta economica congrua e confrontabile tra i vari concorrenti.
Risposta: 
L'offerta tecnica deve prevedere un piano per l'intervento in ambiente Covid positivo. Il costo di questo servizio non è compreso nella base di gara. 
L’offerente deve garantire l’attivazione del servizio in emergenza/urgenza per la quale si chiede anche di presentare un’offerta economica. Il costo dell’attivazione del servizio in emergenza/urgenza non è compreso nella base di gara.

38) Lotto 2 - chiediamo di specificare le modalità di compilazione dell’allegato “Modello dettaglio orario”; in particolare chiediamo se nella colonna “importo orario” devono essere inseriti importi comprensivi dei costi dovuti per la retribuzione del personale e di tutti gli ulteriori costi legati alla gestione del servizio (ad es. costo del coordinamento, costi chilometrici, ecc).
Chiediamo inoltre conferma che i costi da calcolare per l’attivazione di servizi richiesti dal SEUS siano da considerarsi fuori dall’importo a base d’asta da ribassare e quindi che la quantificazione del costo “Attivazione del servizio in emergenza/urgenza (SEUS)” sia richiesta solo a titolo informativo.
Nel caso in cui invece gli interventi attivati dal SEUS siano da considerarsi all’interno dell’importo a base d’asta, si richiede il numero di accessi/attivazioni da garantire, per poter elaborare un’offerta economica congrua e confrontabile tra i vari concorrenti.
Chiediamo infine di precisare cosa s’intende per i livelli “B”, “C” e “D”.
Risposta: 
L’importo orario è comprensivo di tutte le voci di costo collegate al personale, anche il costo del coordinamento. 
L’offerente deve garantire l’attivazione del servizio in emergenza/urgenza per la quale si chiede anche di presentare un’offerta economica. Il costo dell’attivazione del servizio in emergenza/urgenza non è compreso nella base di gara.
Le categorie per l’inquadramento contrattuale

39) Lotto 4 - chiediamo di specificare le modalità di compilazione dell’allegato “Modello dettaglio orario”; in particolare chiediamo se nella colonna “importo orario” devono essere inseriti importi comprensivi dei costi dovuti per la retribuzione del personale e di tutti gli ulteriori costi legati alla gestione del servizio (ad es. costo del coordinamento, costi chilometrici, ecc).
Risposta: 
L’importo orario è comprensivo di tutte le voci di costo collegate al personale, anche il costo del coordinamento.

40) Lotto 4 -Chiediamo inoltre conferma che i costi da calcolare per il servizio di trasporto siano da considerarsi fuori dall’importo a base d’asta da ribassare e quindi che la quantificazione del costo “Servizio di trasporto” sia richiesta solo a titolo informativo.
Nel caso in cui invece gli interventi di trasporto siano da considerarsi all’interno dell’importo a base d’asta, si richiede il numero di interventi da garantire, per poter elaborare un’offerta economica congrua e confrontabile tra i vari concorrenti.
Risposta: 
L’offerente, su richiesta, deve essere in grado di garantire il servizio di trasporto il cui costo, da definire nel modello dettaglio orario, non è compreso nella base di gara.

41) Vorremmo sapere perché nell'allegato d.2 è indicato il livello D, pur non essendo previsto nella gara alcun monte orario dedicato.
Risposta: 
Se non è richiesto livello d non va compilata.