Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell'infanzia e primarie statali per il Comune di Poggio a Caiano (PO) n.START 016902/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell'infanzia e primarie statali per il Comune di Poggio a Caiano (PO) n.START 016902/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
55523100-3. Servizi di mensa scolastica
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Il valore complessivo dell’appalto è pari ad € 2.250.081,88 incluso i rinnovi ed escluso IVA, e di cui € 981,88 oltre Iva
riferiti alla stima degli oneri di sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso.
Per stimare l’utenza del nuovo appalto si fa riferimento ai dati delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 comunicati
dai Dirigenti scolastici:
Scuola n. consumatori
- Scuola d’infanzia Statale Pertini 116
- Scuola dell’infanzia Statale Poggetto 63
- Scuola primaria De Amicis 104
- Scuola primaria Lorenzo Il Magnifico 337
Totale 620
➢numero presunto pasti annuo: 91.843, di cui:
n. 83.369 alunni
n. 8.747 insegnanti
Si stima una riduzione di circa il 20% per le assenze degli alunni, per tale motivo il numero dei pasti sarà 73.500.
Il valore stimato per il servizio riferito ad un anno scolastico, è pari ad € 374.850,00 IVA esclusa, ed è calcolato sulla base
dei seguenti elementi:
Prezzo unitario a base di gara per singolo pasto, compreso sporzionamento presso i refettori: € 5,10

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Poggio a Caiano
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (197.01 KB)

Proroga procedura

Comunicazione

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle offerte per la presente procedura è prorogata al giorno 11/09/2023 alle ore 10:00

La prima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 11/09/2023 alle ore 11:00

FAQ

Quesito

Si pubblicano di seguito i quesiti ricevuti dal 26/07/2023 al 07/08/2023 con le risposte fornite dall'Ente Committente

QUESITO:
1. CRITERIO 1.1.2: Si chiede di definire in base a quale formula matematica è attribuito il punteggio relativo all’impatto ambientale; 2. CRITERIO 1.3: Si chiede di definire in base a quale formula matematica è attribuito il punteggio relativo alla gestione dei rifiuti; 3. CRITERIO 1.4: Si chiede di definire in base a quale formula matematica è attribuito il punteggio relativo al numero e tipologia indagini analitiche; 4. CRITERIO 2: In considerazione del fatto che il centro cottura che sarà impiegato per il servizio dovrà essere disponibile al momento dell’aggiudicazione si chiede conferma che le certificazioni richieste possano essere riferite ad altro centro cottura già nella disponibilità dell’azienda; 5. CRITERIO 3.2: Visto l’elevato numero di prodotti indicati nel merceologico dei quali ovviamente molti non possono essere a km 0 (ad esempio pesce, agrumi, banane, prodotti DOP e IGP quali parmigiano reggiano ecc…) si chiede se è sufficiente avere una piattaforma distributiva all’interno dei 70 km dalla sede del Comune di Poggio a Caiano per poter prendere il punteggio; 6. CRITERIO 4.2: In riferimento al criterio indicato e a quanto riportato nell’art 12 del CSA si chiede conferma che nell’offerta tecnica non debba essere indicato nessun importo economico neanche in forma percentuale bensì debba essere presentato un progetto di educazione alimentare con oneri totalmente a carico dell’azienda; 7. CRITERIO 4.2: Si chiede conferma che l’indicazione di tale criterio come quantitativo sia un refuso. In alternativa si chiede in base a quale formula sarà attribuito il punteggio; 8. CRITERIO 6: Il criterio richiede l’indicazione di un numero di ore. Si chiede conferma che il criterio debba considerarsi quantitativa o non qualitativo; 9. CRITERIO 7.2: Si chiede di definire in base a quale formula matematica è attribuito il punteggio relativo alla riduzione dello spreco; 10. CRITERIO 8: Visto che si tratta di criterio quantitativo e che nell’offerta tecnica non può essere indicato alcun valore economico si chiede conferma che la formula applicata terrà conto del numero delle attrezzature e non del valore; 11. L’art. 8 del CSA indica gli orari di consegna dei pasti. Considerando che si tratta di consegna di pasti con servizio veicolato si chiede se può essere considerato corretto una fascia orario dalle 11.30 alle 11.45 per le infanzia e 12.00/12.15 e 12.30/12.45 per le scuole primarie.

RISPOSTA:
Si invita la S.V. a prendere visione del file Criteri di aggiudicazione rettificato

QUESITO:
la presente per richiedere la pubblicazione dell'elenco del personale attualmente operante completo di livello, qualifica, scatti di anzianità e monte ore settimanale.

RISPOSTA:
Si allega elenco del personale

QUESITO:
la presente per chiedere conferma che, in riferimento all'art. 48 "Offerta Tecnica" del CSA, ove è indicato che la relazione tecnica non dovrà superare le 50 "cartelle", siano intese 50 pagine fronte/retro, ovvero 100 facciate complessive. Grazie

RISPOSTA:
per 50 "cartelle" si intendono 50 pagine fronte/retro.

QUESITO:
la presente per chiedere cortesemente la pubblicazione delle planimetrie delle scuole/refettori in formato dvg. Grazie

RISPOSTA:
Si allegano le planimetrie

QUESITO:
in relazione all'art. 27 del CSA si chiede se è corretto intendere che il prezzo di € 1,20/persona previsto per buffet/rinfreschi verrà corrisposto alla ditta aggiudicataria, in caso l'Amministrazione organizzasse gli stessi. Grazie, cordiali saluti

RISPOSTA:
Si conferma che è corretto.

QUESITO:
in riferimento al piano di riassorbimento richiesto all'art. 44 del Capitolato speciale, si chiede di indicare in quale busta di gara debba essere inserito, se amministrativa, tecnica od economica.

RISPOSTA:
Si comunica che è corretto inserire nella sezione relativa all'offerta economica quanto richiesto relativamente al piano di riassorbimento
 

Elenco personale (20.64 KB)
Planimetrie (180.38 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione


    Si comunica il giorno 12/10/2023 alle ore 09:00 si terrà la seduta pubblica di gara per l'esito delle valutazioni delle offerte tecniche e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 08:45 del giorno 12/10/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 15 Novembre, 2023