Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e per le attività estive Comune di Buggiano n.START 017407/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e per le attività estive Comune di Buggiano n.START 017407/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
55523100-3. Servizi di mensa scolastica
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Il valore annuale presunto dell’appalto ammonta ad € 305.318,40 oltre IVA ed € 1.000,00 per oneri della sicurezza (tot. € 306.318,40), calcolato con riferimento al numero presumibile di 54.995 pasti annui complessivi da erogare per il servizio di refezione scolastica moltiplicato per il prezzo unitario a pasto posto a base d’asta per ciascuna tipologia di utenti

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Buggiano
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (196.86 KB)

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti con le risposte fornite dall'Ente committente

QUESITO:
in merito alla redazione dell'offerta tecnica si chiede se siano previsti un numero massimo di pagine e font, dimensione carattere e interlinea specifici.

RISPOSTA:
è fortemente consigliato redigere l'offerta tecniche secondo queste indicazioni:
- non superare le 40 pagine (copertine e allegati esclusi)
- utilizzare il font Times New Roman
- dimensione del carattere non inferiore a 11
- interlinea singola

QUESITO:
si chiede se sia possibile fissare un appuntamento per effettuare il sopralluogo presso i locali oggetto della presente procedura.

RISPOSTA:
Il sopralluogo non è obbligatorio per questa procedura di gara e per facilitare la redazione dell'offerta tecnica mettiamo a disposizione la planimetria della cucina e del refettorio della scuola primaria. Nel caso si ritenga comunque necessario, è possibile prenotare il sopralluogo su appuntamento chiamando il n. 0572317159 dalle ore 9 alle ore 12 nei giorni 3 e 4 agosto.
Il sopralluogo sarà possibile esclusivamente dal giorno 7 al giorno 11 agosto 2023 in orario da concordare.

QUESITO:
la presente per richiedere chiarimento in relazione al requisito tecnico richiesto precisamente: 
6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (art. 100 c.1, lett. c) e c. 11 del D.Lgs. 36/2023) c) Aver svolto nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (2020-2021-2022) almeno un servizio di refezione scolastica analogo a quello oggetto dell’appalto a favore di Pubbliche Amministrazioni, per un importo pari almeno all’importo posto a base d’asta, con giudizio positivo ovvero senza demerito od essere stato sanzionato per irregolarità nell’esecuzione dello stesso. si chiede se l'importo richiesto di 1.833.910,40 € posto a base d'asta  può essere calcolato sommando diversi servizi scolastici nei tre anni antecedenti o con un unico servizio scolastico di tre anni 

RISPOSTA:
L'importo richiesto di € 1.833.910,40 posto a base d'asta può essere calcolato anche sommando diversi servizi scolastici nei tre anni antecedenti

QUESITO:
Con riferimento alla procedura di gara emarginata in oggetto si chiede se è possibile adempiere all'assolvimento dell'obbligo di imposta di bollo relativa alla domanda di partecipazione,  mediante apposizione del contrassegno adesivo della marca da bollo sulla domanda di partecipazione e trascrizione del numero seriale. 
Con riferimento all'art. 8 del disciplinare di gara che vieta il ricorso al subappalto si chiede di confermare che tale divieto sia da intendersi riferito alle sole prestazioni principali e quindi al servizio di refezione, (ricevimento merci, preparazioni, cotture, sporzionamento e distribuzione del pasto) e che per le prestazioni secondarie quali trasporto, disinfestazione, derattizzazione, campionamento,  analisi di laboratorio,  manutenzioni e gestione informatizzata del servizio sia invece possibile ricorrere all'istituto del subappalto. 
si resta in attesa di Vostro  cortese riscontro. 

RISPOSTA:
Si comunica che le modalità di assolvimento dell'obbligo di imposta di bollo sono quelle riportate nel disciplinare di gara.  
In merito al secondo quesito si conferma che il divieto di subappalto è riferito alle prestazioni relative al servizio di refezione (ricevimento merci, preparazioni, cotture, sporzionamento e distribuzione del pasto) e che per le prestazioni secondarie è possibile ricorrere all'istituto del subappalto secondo le modalità previste dal D.Lgs 36/2023.

QUESITO:
Con riferimento alla gara in oggetto si formula il seguente quesito:
relativamente all'allegato numero 1 pagina 19 voce prodotti ortofrutticoli, nella richiesta di allegare l'elenco delle aziende produttrici (....) si chiede  conferma che tale documentazione dovrà essere presentata dalla solo ditta aggiudicataria.

RISPOSTA:
Si conferma che l'elenco completo delle aziende produttrici di prodotti ortofrutticoli dovrà essere consegnato in sede di aggiudicazione.

QUESITO:
con la presente siamo a richiedere l'esatta intestazione del beneficiario della garanzia provvisoria richiesta per la partecipazione alla procedura, se alla SUA Provincia di Pistoia o direttamente al Comune di Buggiano.

QUESITO:
- A quanto ammontano i costi negli ultimi 24 mesi relativi a telefono e ADSL per linee presenti nel centro di produzione pasti, energia elettrica, metano, produzione acqua calda e consumo acqua nel centro di produzione pasti?

RISPOSTA:
Non siamo in grado di rispondere a questo quesito, in quanto i contratti delle utenze sono intestati alla ditta affidataria.

QUESITO:
- Attualmente è già previsto un sistema di rilevazione delle presenze? A quale costo?

RISPOSTA:
Il Settore Servizi Scolastici del comune di Buggiano ha acquistato recentemente un software per la rilevazione delle presenze mensa. Non prevede costi per l'aggiudicatario.

QUESITO:
- Attualmente è già in uso un software gestionale per il servizio mensa?

RISPOSTA:
Non siamo a conoscenza dell'utilizzo o meno di un software gestionale da parte della ditta affidataria.

QUESITO:
- Sono previsti ulteriori oneri rispetto a quanto previsto nel CSA (nettezza urbana ecc...)?

RISPOSTA:
Non sono previsti ulteriori oneri.

QUESITO:
- Essendo a carico dell’aggiudicatario, a quanto ammontano i costi di pubblicazione, di stipula e di registrazione del contratto?

RISPOSTA:
I costi di stipula e registrazione del contratto sono determinati da quanto previsto dalla Legge.

Planimetria (154.88 KB)

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 4 Ottobre, 2023