Procedura aperta su START per l'affidamento dell'Accordo quadro per il servizio di accoglienza scolastica di pre e post scuola per il Comune di Prato n.START 015478/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta su START per l'affidamento dell'Accordo quadro per il servizio di accoglienza scolastica di pre e post scuola per il Comune di Prato n.START 015478/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
80410000-1. Servizi scolastici vari
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L’importo complessivo contrattuale è stimato da questa stazione appaltante in € 949.376,12 oltre Iva di legge.
La base d’asta è stata calcolata prendendo a riferimento le ore di servizio attivate nell’’anno scolastico 2022/2023 pari a 20.606 totali di cui ore 14.011 per le attività di pre scuola e ore 6.595 per quelle di post scuola come riportato nell’allegato B) al presente capitolato. Tale previsione è ritenuta attendibile considerando sia il decremento della popolazione scolastica nelle fasce di età interessate dal servizio sia le modalità di espletamento del servizio che rendono possibile accorpamenti di gruppi di bambini provenienti da plessi, ordini di scuola e sezioni diversi.
Al suddetto importo vanno aggiunti gli oneri derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, stimati dalla Stazione Appaltante in euro 233,75 (Iva esclusa) per plesso, come risulta dal D.U.V.R.I. messo a disposizione fra la documentazione di gara. Nell’ipotesi in cui il servizio sia attivato in tutti e 60 i plessi di scuola dell’infanzia e primaria statali ubicati nel territorio comunale il costo totale degli oneri di sicurezza è pari ad euro 14.025,00 (Iva esclusa).

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Prato
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (197.09 KB)

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti posti e le risposte fornite dall'Ente committente

QUESITO:
Ai fini della partecipazione alla suddetta procedura aperta, si richiede il seguente chiarimento: Al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del Disciplinare è riportato: "aver svolto nel periodo 01/01/2019 – 31/12/2022 , di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto ovvero servizi di carattere socio-educativo / ludico-educativo rivolti a minori nelle fasce di età della scuola dell’infanzia e primaria in ambito scolastico e/o extrascolastico, attraverso appalti pubblici o privati per un importo complessivo minimo pari a Euro 150.000 IVA esclusa"; 
 1. si chiede conferma se l'aver volto servizi di assistenza educativa scolastica a minori della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado venga ritenuto Servizio Analogo;
 2. si chiede conferma se l'aver svolto Servizi di educativa domiciliare a minori venga ritenuto Servizio Analogo.
Questo ai fini dell'attestazione del possesso del requisito di capacità tecnica e professionale.

RISPOSTA:
In riferimento ai chiarimenti posti si precisa che entrambe le fattispecie del quesito sono da considerarsi servizio analogo.

QUESITO:
si chiede di meglio specificare in riferimento al punto 6.3 del disciplinare di gara, 
se possono essere considerati analoghi, i servizi di educativa scolastica svolti in Enti pubblici,  a favore di alunni disabili.

RISPOSTA:
Si conferma che il servizio di educativa scolastica può essere considerato servizio analogo.

QUESITO:
Al fine di poter partecipare alla presente procedura aperta, si riepilogano i seguenti quesiti:
1. Numero degli Educatori ed Addetti all'Assistenza di base impiegati ad oggi per l'espletamento del Servizio;
2. Numero di Istituti Scolastici: chiarire se siano 45 o 60, in quanto in parti diverse dei documenti di gara vengono riportate cifre discordanti;
3. Se il CV degli Educatori e del Coordinatore siano da Allegare alla presente Offerta tecnica, o trasmessi in caso di aggiudicazione;
4. Conferma rispetto alla data d'avvio del Servizio;
5. si richiede di specificare i criteri di formattazione dell'Offerta tecnica, es. numero max di pagine, font, ecc.

RISPOSTA:
Nell’a.s. 2022/2023 il numero degli educatori è stato di 84 e nessun addetto di base. L’introduzione dell’addetto di base avviene con questo capitolato ma, a quanto ci risulta, non è mai stato previsto negli affidamenti da parte degli istituti scolastici. Il numero di 84 per gli operatori si ritiene una previsione attendibile anche per i 2 anni di accordo quadro.

Il numero complessivo degli istituti scolastici nel territorio comunale è 60. Nell’a.s. 2022/2023 il numero dei plessi sui cui è stato attivato il servizio è stato di 45. Tale numero  si ritiene una previsione attendibile anche per i 2 anni di accordo quadro.

Il CV del coordinatore e degli educatori con  competenze/conoscenze specifiche in relazione alla disabilità fisica, psichica e sensoriale – essendo oggetto di valutazione dei sub-criteri  C3.1 e C3.2 – vanno allegati all’offerta. Il resto può essere trasmesso  in sede di aggiudicazione.

Si conferma la data del 1 ottobre per l’inizio del servizio.

Nessun criterio per la formattazione dell’offerta tecnica.

 

Comunicazione relativa al metodo di calcolo del punteggio dell’offerta tecnica
I punteggi discrezionali sono assegnati dalla Commissione di gara complessivamente per ciascun sotto criterio (C1.1-C1.2-C2.1-C4.1). L’indicazione del punteggio massimo a fianco di ciascun elemento di apprezzamento è meramente orientativo per la Commissione, che però procederà all’attribuzione del punteggio senza un necessario vincolo di corrispondenza.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 31/08/2023 alle ore 9:00 si terrà la seduta pubblica di gara per la comunicazione dei punteggi assegnati all'offerta tecnica e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:45 del giorno 31/08/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 4 Ottobre, 2023