Quesito

Si riportano di seguito i quesiti posti e le risposte fornite dall'Ente committente

QUESITO:
Ai fini della partecipazione alla suddetta procedura aperta, si richiede il seguente chiarimento: Al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del Disciplinare è riportato: "aver svolto nel periodo 01/01/2019 – 31/12/2022 , di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto ovvero servizi di carattere socio-educativo / ludico-educativo rivolti a minori nelle fasce di età della scuola dell’infanzia e primaria in ambito scolastico e/o extrascolastico, attraverso appalti pubblici o privati per un importo complessivo minimo pari a Euro 150.000 IVA esclusa";
 1. si chiede conferma se l'aver volto servizi di assistenza educativa scolastica a minori della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado venga ritenuto Servizio Analogo;
 2. si chiede conferma se l'aver svolto Servizi di educativa domiciliare a minori venga ritenuto Servizio Analogo.
Questo ai fini dell'attestazione del possesso del requisito di capacità tecnica e professionale.

RISPOSTA:
In riferimento ai chiarimenti posti si precisa che entrambe le fattispecie del quesito sono da considerarsi servizio analogo.

QUESITO:
si chiede di meglio specificare in riferimento al punto 6.3 del disciplinare di gara,
se possono essere considerati analoghi, i servizi di educativa scolastica svolti in Enti pubblici,  a favore di alunni disabili.

RISPOSTA:
Si conferma che il servizio di educativa scolastica può essere considerato servizio analogo.

QUESITO:
Al fine di poter partecipare alla presente procedura aperta, si riepilogano i seguenti quesiti:
1. Numero degli Educatori ed Addetti all'Assistenza di base impiegati ad oggi per l'espletamento del Servizio;
2. Numero di Istituti Scolastici: chiarire se siano 45 o 60, in quanto in parti diverse dei documenti di gara vengono riportate cifre discordanti;
3. Se il CV degli Educatori e del Coordinatore siano da Allegare alla presente Offerta tecnica, o trasmessi in caso di aggiudicazione;
4. Conferma rispetto alla data d'avvio del Servizio;
5. si richiede di specificare i criteri di formattazione dell'Offerta tecnica, es. numero max di pagine, font, ecc.

RISPOSTA:
Nell’a.s. 2022/2023 il numero degli educatori è stato di 84 e nessun addetto di base. L’introduzione dell’addetto di base avviene con questo capitolato ma, a quanto ci risulta, non è mai stato previsto negli affidamenti da parte degli istituti scolastici. Il numero di 84 per gli operatori si ritiene una previsione attendibile anche per i 2 anni di accordo quadro.

Il numero complessivo degli istituti scolastici nel territorio comunale è 60. Nell’a.s. 2022/2023 il numero dei plessi sui cui è stato attivato il servizio è stato di 45. Tale numero  si ritiene una previsione attendibile anche per i 2 anni di accordo quadro.

Il CV del coordinatore e degli educatori con  competenze/conoscenze specifiche in relazione alla disabilità fisica, psichica e sensoriale – essendo oggetto di valutazione dei sub-criteri  C3.1 e C3.2 – vanno allegati all’offerta. Il resto può essere trasmesso  in sede di aggiudicazione.

Si conferma la data del 1 ottobre per l’inizio del servizio.

Nessun criterio per la formattazione dell’offerta tecnica.

Comunicazione relativa al metodo di calcolo del punteggio dell’offerta tecnica
I punteggi discrezionali sono assegnati dalla Commissione di gara complessivamente per ciascun sotto criterio (C1.1-C1.2-C2.1-C4.1). L’indicazione del punteggio massimo a fianco di ciascun elemento di apprezzamento è meramente orientativo per la Commissione, che però procederà all’attribuzione del punteggio senza un necessario vincolo di corrispondenza.