N. START 13646/2023 - GARA EUROPEA PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELLA GESTIONE DEL NIDO D'INFANZIA COMUNALE IL CUCCIOLO , COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, CUSTODIA, ASSISTENZA ALLA PREPARAZIONE E SPORZIONAMENTO DEI PASTI PER IL COMUNE DI PESCIA

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Affidamento unitario della gestione del:
1) Servizio nido d’infanzia comunale “Il Cucciolo”
2) Servizio di custodia, sorveglianza e pulizia dei locali
3) supporto alla preparazione e allo sporzionamento dei pasti;
4) Servizio di aiuto cuoca
5) sostituzione della cuoca (dipendente comunale) nel caso di sua assenza.
6) servizio di custodia dei bambini iscritti al servizio di trasporto scolastico, quando accompagnati al “Cucciolo” perché
non ritirati dai genitori alla fermata.
7) Fornitura di materiali di consumo didattico/educativi e di pulizia.
Rif. Art.1 CSA


Luogo di svolgimento del servizio: Nuts ITI13.
La struttura destinata al servizio, denominata Nido d’Infanzia “Il Cucciolo”, è sita in Pescia, Via Sismondi 44.
Rif. Art.4 CSA

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
80110000-8. Servizi di istruzione prescolastica
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L’importo posto a base di gara per il suddetto appalto, per il periodo incluso eventuale proroga è pari ad € 992.422,89 IVA esclusa, di cui:
- € 1.950,00 IVA esclusa, per costi di sicurezza non soggetti al ribasso;
- € 990.472,89 IVA esclusa, sul quale dovranno essere presentate offerte al ribasso.
L’importo dell’appalto è calcolato presuntivamente sui giorni di calendario educativo annuale, sulle ore frontali e non frontali del personale, della formazione, sul costo dei materiali e dei giochi per le attività laboratoriali e ludico-motorie, oltre ai materiali educativo/didattici e ai prodotti necessari alla sanificazione, pulizia e tenuta dei locali delle sezioni appaltate.
La manodopera risulta, quindi, pari al 93%del costo totale presunto posto a ribasso.
Rif. Art. 12 CSA.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Pescia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 29/08/2023 alle ore 12:00 si terrà la seduta pubblica di gara per la comunicazione dell'esito della verifica dell'anomalia dell'offerta e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:45 del giorno 29/08/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica il giorno 16/08/2023 alle ore 9:30 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati alle offerte tecniche e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:30 del giorno 16/08/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica il giorno 20/07/2023 alle ore 12:30 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito del soccorso istruttorio e il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 12:15 del giorno 20/07/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti per la procedura in oggetto e le risposte fornite dall'Ente Committente

QUESITO:
si chiede la pubblicazione dell'allegato n. A) “Elenco personale impiegato” citato all'art. 6 del capitolato

RISPOSTA:
In allegato elenco personale impiegato

QUESITO:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.

RISPOSTA:
1-
- l’attuale gestore del servizio è  la Cooperativa Sociale " LA LUCE" , sede legale Lucca Via di Tiglio n 1697;
- periodo dell'appalto: due anni educativi, 1 /9/ 2021 - 30/06/2023;
- la media del numero dei bambini iscritti al servizio è stata di 44/46 annui;
2-
- Atto di aggiudicazione: Determinazione n 802 del 14/9/21 della Stazione Unica Appaltante presso la Provincia di Pistoia;
- aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa;
- costo dell'appalto:
a)  base d'asta € 545.150.00, iva esclusa
 (duvri non soggetto a ribasso € 2.000,00 escluso iva)
b) prezzo aggiudicato: (ribasso offerto 11%) € 485.183,50 iva esclusa
3- la cifra per i diritti di  segreteria/rogito è pari ad € 2.830,30 alla quale vanno aggiunti € 245,00 per la registrazione essendo un contratto in forma digitale.

QUESITO:
in relazione a quanto indicato al punto 5) dell'art. 8 del Capitolato, si chiede di confermare che la fornitura delle derrate alimentari non è compresa nell'oggetto dell'appalto e non sarà quindi in capo all'appaltatore, non essendo indicata negli artt. 1, 5 e 7 del capitolato ed art. 3 del disciplinare.

RISPOSTA:
nell'art. 8 punto 5 del CSA sono state erroneamente riportate le diciture:
"ESCLUSE" da sostituire con "COMPRESE"
e "in capo all'appaltatore" da togliere.
pertanto  l' Art. 8 – Compiti e funzioni dell’amministrazione comunale
al punto 5 dovrà leggersi:
... 5)     refezione con cucina interna e proprio personale comprese le derrate alimentari e materiali di consumo;

QUESITO:
visto quanto inserito a pagina 5 del disciplinare, che riporta che “L’importo posto a base di gara per il suddetto appalto, per il periodo incluso eventuale proroga è pari ad € 992.422,89” e quanto espresso all’articolo 12 del Capitolato di gara dove è riportato che l’importo a base di gara è riferito al periodo di durata dell’appalto, indicato all’articolo 2 con decorrenza dal 1 settembre 2023 al 30 giugno 2025 con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno;
si chiede di confermare che l’importo di € 992.422,89 sia da considerarsi nel triennio (2 anni + 1 anno di eventuale proroga) e si chiede di indicare l’importo annuo previsto.

RISPOSTA:
Si conferma che la cifra di € 992.422,89 è riferita ai due anni scolastici di appalto (dall'1/9/23-30/6/25) più il terzo, eventuale, anno di proroga (dall'1/9/2025 al 30/06/2026)
L'importo annuo presunto per un intero anno scolastico (10 mesi) è pari a € 330.157,63

QUESITO:
in merito al servizio di custodia temporanea di bambini nel trasporto scolastico, chiediamo indicativamente l'orario richiesto per lo svolgimento di tale servizio

RISPOSTA:
Non è possibile indicare con precisione l'orario richiesto, né tanto meno se il fatto potrà verificarsi con certezza. In ogni caso non sarà mai prima delle 17,30

QUESITO:
visto quanto riportato all’articolo 4 del Capitolato di gara rispetto al numero di bambini e all’organizzazione oraria delle sezioni, si chiede di specificare se gli 8 bambini del tempo lunghissimo – prolungamento – siano compresi nei 46 bambini del tempo corto e lungo, oppure siano aggiuntivi (46+8) rispetto ai precedenti e che quindi l’orario di frequenza per loro sia 7.30-17.30 (e non come scritto 16.00-17.30), concorrendo così ad avere un totale di 54 bambini come da capienza massima indicata.

RISPOSTA:
si conferma che il numero totale dei bambini è 54 (46+8 del tempo lunghissimo). L'orario di frequenza per tutti è 7.30-17.30

QUESITO:
in riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto b1) del Disciplinare di gara, si richiede se come fatturato specifico possano essere indicati anche fatturati connessi a servizi per la prima infanzia nella fascia di età 0-36 mesi.

RISPOSTA:
In risposta al quesito, si comunica che il fatturato specifico richiesto è riferito a servizi ANALOGHI, (non connessi), a quelli per la prima infanzia, fascia 0-36 mesi

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 20 Novembre, 2023