Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti per la procedura in oggetto e le risposte fornite dall'Ente Committente

QUESITO:
si chiede la pubblicazione dell'allegato n. A) “Elenco personale impiegato” citato all'art. 6 del capitolato

RISPOSTA:
In allegato elenco personale impiegato

QUESITO:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.

RISPOSTA:
1-
- l’attuale gestore del servizio è  la Cooperativa Sociale " LA LUCE" , sede legale Lucca Via di Tiglio n 1697;
- periodo dell'appalto: due anni educativi, 1 /9/ 2021 - 30/06/2023;
- la media del numero dei bambini iscritti al servizio è stata di 44/46 annui;
2-
- Atto di aggiudicazione: Determinazione n 802 del 14/9/21 della Stazione Unica Appaltante presso la Provincia di Pistoia;
- aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa;
- costo dell'appalto:
a)  base d'asta € 545.150.00, iva esclusa
 (duvri non soggetto a ribasso € 2.000,00 escluso iva)
b) prezzo aggiudicato: (ribasso offerto 11%) € 485.183,50 iva esclusa
3- la cifra per i diritti di  segreteria/rogito è pari ad € 2.830,30 alla quale vanno aggiunti € 245,00 per la registrazione essendo un contratto in forma digitale.

QUESITO:
in relazione a quanto indicato al punto 5) dell'art. 8 del Capitolato, si chiede di confermare che la fornitura delle derrate alimentari non è compresa nell'oggetto dell'appalto e non sarà quindi in capo all'appaltatore, non essendo indicata negli artt. 1, 5 e 7 del capitolato ed art. 3 del disciplinare.

RISPOSTA:
nell'art. 8 punto 5 del CSA sono state erroneamente riportate le diciture:
"ESCLUSE" da sostituire con "COMPRESE"
e "in capo all'appaltatore" da togliere.
pertanto  l' Art. 8 – Compiti e funzioni dell’amministrazione comunale
al punto 5 dovrà leggersi:
... 5)     refezione con cucina interna e proprio personale comprese le derrate alimentari e materiali di consumo;

QUESITO:
visto quanto inserito a pagina 5 del disciplinare, che riporta che “L’importo posto a base di gara per il suddetto appalto, per il periodo incluso eventuale proroga è pari ad € 992.422,89” e quanto espresso all’articolo 12 del Capitolato di gara dove è riportato che l’importo a base di gara è riferito al periodo di durata dell’appalto, indicato all’articolo 2 con decorrenza dal 1 settembre 2023 al 30 giugno 2025 con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno;
si chiede di confermare che l’importo di € 992.422,89 sia da considerarsi nel triennio (2 anni + 1 anno di eventuale proroga) e si chiede di indicare l’importo annuo previsto.

RISPOSTA:
Si conferma che la cifra di € 992.422,89 è riferita ai due anni scolastici di appalto (dall'1/9/23-30/6/25) più il terzo, eventuale, anno di proroga (dall'1/9/2025 al 30/06/2026)
L'importo annuo presunto per un intero anno scolastico (10 mesi) è pari a € 330.157,63

QUESITO:
in merito al servizio di custodia temporanea di bambini nel trasporto scolastico, chiediamo indicativamente l'orario richiesto per lo svolgimento di tale servizio

RISPOSTA:
Non è possibile indicare con precisione l'orario richiesto, né tanto meno se il fatto potrà verificarsi con certezza. In ogni caso non sarà mai prima delle 17,30

QUESITO:
visto quanto riportato all’articolo 4 del Capitolato di gara rispetto al numero di bambini e all’organizzazione oraria delle sezioni, si chiede di specificare se gli 8 bambini del tempo lunghissimo – prolungamento – siano compresi nei 46 bambini del tempo corto e lungo, oppure siano aggiuntivi (46+8) rispetto ai precedenti e che quindi l’orario di frequenza per loro sia 7.30-17.30 (e non come scritto 16.00-17.30), concorrendo così ad avere un totale di 54 bambini come da capienza massima indicata.

RISPOSTA:
si conferma che il numero totale dei bambini è 54 (46+8 del tempo lunghissimo). L'orario di frequenza per tutti è 7.30-17.30

QUESITO:
in riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto b1) del Disciplinare di gara, si richiede se come fatturato specifico possano essere indicati anche fatturati connessi a servizi per la prima infanzia nella fascia di età 0-36 mesi.

RISPOSTA:
In risposta al quesito, si comunica che il fatturato specifico richiesto è riferito a servizi ANALOGHI, (non connessi), a quelli per la prima infanzia, fascia 0-36 mesi