Procedura aperta su START per l'affidamento dei lavori di realizzazione della nuova piazza XX settembre e riqualificazione del centro storico di Poggio a Caiano (PO) n. START 023588/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Aggiudicata

Appalto di Lavori

Procedura aperta

Oggetto

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CUP
I28C200000200044
CPV
45236000-0. Lavori di superficie
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L'importo complessivo presunto lavori è pari ad € 933.802,60 di cui € 896.307,55 quale importo lavori soggetti a ribasso, € 37.495,05 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Rif. Art. 39 CSA

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Poggio a Caiano
Documenti di Gara
Bando di gara (195.14 KB)

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Commitente

Quesito: Buonasera, in relazione all'oggetto si chiede se il concorrente dovrà predisporre, in autonomia, inserendola nella lista delle lavorazioni predisposta dalla Stazione Appaltante una ulteriore Lista o elenco riguardante le sole migliorie/varianti proposte oppure, usufruire di un documento predisposto dalla Stazione Appaltante che non troviamo nella documentazione di gara.

Risposta: Il concorrente ha facoltà di predisporre in propria autonomia una lista lavorazioni/elenco prezzi riguardante le migliorie/varianti (non sostanziali e ove esplicitamente ammesse) e che a tal fine non è stato predisposto un documento specifico da compilare. La lista delle lavorazioni predisposta dalla Stazione Appaltante ed allegata agli elaborati di gara costituisce, assieme all'Elenco Prezzi, documento di riferimento da cui desumere, quali elementi essenziali da indicare nell'offerta economica, il Numero di tariffa (TOS22_01... e/o NP...), la descrizione della voce e le quantità. Si ricorda che, come riportato nel documento "Griglia criteri di valutazione", in nessun documento relativo all'offerta tecnica dovranno essere riportate indicazioni inerenti al prezzo offerto, pena l'esclusione dalla gara. Nell’ambito dell’offerta tecnica dovranno essere evidenziati i codici delle voci delle lavorazioni già presenti nella Lista fornita dalla Stazione Appaltante che verranno modificate o delle nuove voci (da indicarsi esclusivamente con la sigla NP...), con eventuali descrizioni e/o quantità delle stesse, che saranno poi quotate all’interno della lista delle lavorazioni.

Quesito: In merito alla compilazione della lista economica delle migliorie da inserire nella parte economica, questa impresa chiede, se la sommatoria dei prodotti dalla suddetta lista, compone l’importo totale offerto ovvero quello scaturito dalla somma dei prodotti delle singole voci della lista economica fornita dalla stazione appaltante a base di gara, oppure è una mera compilazione di migliorie e non concorre al prezzo globale offerto

Risposta La lista economica delle migliorie da inserire nella parte economica persegue la finalità di fornire un livello di dettaglio tecnico-economico tale da consentire la valutazione dell’offerta da parte della Stazione Appaltante non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista economico. Pertanto tale lista non concorre al prezzo globale offerto ma è richiesta quale documento indispensabile per valutare la congruità delle migliorie tecniche proposte. Si ricorda difatti che il Comune di Poggio a Caiano, in fase esecutiva, si riserva la possibilità di accettare o meno le migliorie e/o varianti (ove esplicitamente consentite) proposte.

Quesito: La scrivente impresa, chiede inoltre se la lista per le quotazioni a corpo delle migliorie proposte in documentazione tecnica, deve essere uguale a quella presentata nella parte economica, senza l’indicazione dei prezzi

Risposta: Nell’ambito dell’offerta tecnica è sufficiente che siano evidenziati i codici delle voci delle lavorazioni, già presenti nella Lista fornita dalla Stazione Appaltante, oggetto di modifica e i codici delle possibili nuove voci, con eventuali descrizioni e/o quantità delle stesse, che saranno poi quotate all’interno della lista delle lavorazioni presentata nell'ambito dell'offerta economica. Si ricorda che, come riportato nel documento "Griglia criteri di valutazione", in nessun documento relativo all'offerta tecnica dovranno comunque essere riportate indicazioni inerenti al prezzo, pena l'esclusione dalla gara.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che in data 07/12/2022 ore 10:00 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati alle offerte tecniche dei concorrenti ed il prosieguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:30 del giorno 07/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati