PNRR - Procedura aperta su START per per esecuzione dei lavori per Intervento di nuova costruzione per sostituzione edilizia di due fabbricati sede dell’Istituto Secondario Superiore “N.Copernico” di Prato (PO) n. START 020203/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Lavori

Procedura aperta

Oggetto

PNRR Intervento Finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU Missione 2 Componente 4 Investimento 2.2 
Procedura aperta su START per per esecuzione dei lavori per Intervento di nuova costruzione per sostituzione edilizia di due fabbricati sede dell’Istituto Secondario Superiore “N.Copernico” di Prato (PO). Fondi PNRR. n. START 020203/2022

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CUP
I33H18000230005
CPV
45210000-2. Lavori generali di costruzione di edifici
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L'importo complessivo presunto dell’appalto è pari ad 4.384.500,00oltre IVA di cui € 4.315.000,00 quale importo lavori soggetti a ribasso, € 69.500,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Provincia di Prato
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (300.77 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica la seduta pubblica prevista per le ore 12:00 del giorno 07/12/2022 è posticipata alle ore 13:00 dello stesso giorno.
Si ricorda che si tratta della seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati alle offerte tecniche e il prosieguo delle operazioni di gara. 
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 11:30 del giorno 07/12/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riporta di seguito ulteriore quesito con la risposta fornita dall'Ente committente

Quesito:
1) In riferimento alle categorie lavori richieste: OS3,OS28,OS30 - le quali possono essere raggruppate sotto la categoria OG11. La stessa (OG11) DEVE ESSERE IN CLASSIFICA II? E' SUFFICIENTE?

Risposta
confermo che è possibile partecipare con OG11 ma con classifica III

Quesito
“Il disciplinare di gara prescrive che possono essere allegati elaborati grafici in formato A3 o A4 in numero massimo di due facciate. 
Si chiede di esplicitare se si intende che il formato A3 equivale a n. 2 facciate A4 o possono essere allegati due facciate in formato A3 o A4 a scelta del concorrente”.
Si chiede analogo chiarimento per gli elaborati grafici in formato A1 o A2 (max 4 facciate).”

Risposta
leggendo il documento "Criteri Offerta Economicamente più vantaggiosa" si evince che il numero massimo di facciate è da intendersi come numero massimo di elaborati grafici nei formati A1, A2, A3, A4 che si devono allegare alla relazione tecnica per ogni sub-criterio.

Quesito
Gentile stazione appaltante, si formula la seguente richiesta di chiarimento: il documento "Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa" riporta, a pagina 10, per quanto riguarda il sub criterio C.1, l'indicazione di un numero massimo di 4 facciate in formato A4 e un numero massimo di 4 facciate su fogli A1 o A2 per gli elaborati grafici; la tabella riportata a pagina 15 indica invece, per il sub criterio C.1, un numero massimo di 4 pagine A4 e 2 elaborati grafici formato A4 o A3. Si chiede dunque quale sia il formato e il numero massimo di elaborati grafici da produrre per il sub criterio C.1. 

Risposta
leggendo il documento "Criteri Offerta Economicamente più vantaggiosa" per il sub-criterio C1 si conferma il  numero massimo di 4 elaborati grafici nei formato A1 o A2 da allegare alla relazione tecnica, come indicato a pagina 10. La tabella riepilogativa di pagina 15 riporta un'inesattezza/refuso.

Quesito
Segnalo che abbiamo provato a caricare i file nella cella EVENTUALE - ALTRA DOCUMENTAZIONE, ma qui è possibile allegare solo un file, l'altra possibilità che abbiamo è quella di creare un unico file con tutti gli attestati e dichiarazioni varie di tutte le imprese, però poi dovremmo firmare TUTTI questo UNICO file digitalmente e non sappiamo se sia corretto farlo, poiché,  le dichiarazioni e gli attestati sono relative/i solo alle singole imprese.

Risposta
Vi invitiamo a presentare la documentazione in un unico file zip firmato digitalmente (dal solo mandatario o da tutti gli operatori del RTI). Il file zip al suo interno può contenere a sua volta molteplici file zip o pdf ciascuno dei quali opportunamente firmato digitalmente.  

Quesito:
Relativamente alla procedura in oggetto, con la presente siamo a richiedere di confermare che, in caso di subappalto al 100% della categoria scorporabile OS32 per mancanza di qualificazione nella categoria stessa, l’importo di tale categoria possa essere coperto con il possesso di adeguata classifica nella categoria prevalente.

Risposta:
Il subappalto della categoria OS32, in assenza di qualificazione, è consentito in presenza di adeguata classifica nella categoria prevalente e stante le ulteriori condizioni di legge e le previsioni del disciplinare di gara così come postulate dal paragrafo "subappalto"

Quesito:
in riferimento al sub-criterio B-3, ovvero alla predisposizione di un collegamento pedonale interno con l’adiacente plesso principale del Liceo Copernico così da collegare in modo più agevole i due plessi ed evitare l’accesso indiretto alla nuova Succursale da Viale Borgo Valsugana, si chiede di esplicitare più dettagliatamente esigenze e aspettative della committenza

Risposta:
"l'idea progettuale è quella di utilizzare come ingresso principale alla nuova succursale l'accesso dalla zona del parcheggio così come rappresentato negli elaborati grafici, mentre il collegamento pedonale tra i due fabbricati mantenerlo comunque in esercizio;"

Quesito:
Nel documento Criteri di Valutazione, a pag. 9 Sub criterio B-3, per “miglioramento della tipologia di recinzione” si intende quella esistente perimetrale (non computata) ?

Risposta:
A questo quesito la risposta è affermativa si intende la recinzione perimetrale (lato scuola e lato parcheggio).

Quesito:
avendo le classificazione OS28 e OS30 per le categorie richieste ma non avendo la classificazione OS3, la classificazione OG11 basta la II per partecipare

Risposta:
Si comunica che avendo le classificazione OS28 e OS30 per le categorie richieste, ma non avendo la classificazione OS3, la classificazione OG11 basta la II per partecipare.

Quesito:
Relativamente alla procedura in oggetto siamo a porre i seguenti quesiti:
-        Rispetto a quanto richiesto al punto 4 del modello “dichiarazioni integrative al DGUE”, si richiede se la documentazione prevista dall’allegato XVII del D.Lgs. 81/2008 sia da produrre in caso di eventuale aggiudicazione e non in fase di gara e che quindi la frase ….” ed allega quanto previsto dall’Allegato XVII del D.Lgs 81/2008” debba considerarsi un refuso e possa essere barrata;
-        Rispetto a quanto richiesto al punto 14 del modello “dichiarazioni integrative al DGUE”, si chiede di confermare che il periodo ricadente nella parte N.B. ”…….e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data” debba considerarsi un refuso e quindi possa essere barrata, visto che nella presente procedura non è prevista la costituzione di una garanzia provvisoria;
-        Rispetto a quanto richiesto al punto 6 del “Modello dichiarazioni integrative consorziata esecutrice/ausiliaria”, si chiede di confermare che la dichiarazione prevista al punto 6. dello stesso modello non debba essere resa in quanto l’art. 13 del D.L. n. 223 del 4/7/2002 convertito in L.. n. 248 del 4/8/2006 è stato abrogato dall'art. 28 del decreto legislativo n. 175 del 2016, e la dichiarazione posse essere quindi depennata.

Risposta:
Si riportano di seguito le risposte ai quesiti posti:
1) in merito al modello dichiarazioni integrative al DGUE, relativamente alla richiesta di allegare la documentazione di cui all'Allegato XVII del D.Lgs 81/2008 si comunica che la stessa può essere sostituita da dichiarazione di possesso di tale documentazione;
2) in merito al modello dichiarazioni integrative al DGUE, relativamente al punto 14, la fase "produrre apposito documento attestante la validità della garanzia presentata in sede di gara fino alla medesima data" è da considerarsi un refuso;
3) quanto richiesto dal punto 6 "Modello dichiarazioni integrative consorziata esecutrice/ausiliaria" in merito alla dichiarazione di seguito riportata:
"6 L’IMPRESA, SOCIETÀ O ALTRO SOGGETTO NON SI TROVA NELLE CONDIZIONI PRECLUSIVE ALLA PARTECIPAZIONE AL PRESENTE APPALTO SPECIFICATE ALL’ART. 13 DEL D.L. N. 223 DEL 04.07.2006 CONVERTITO IN L. N. 248 DEL 04.08.2006;" si rileva che l'art. 13 del D.L. 223/2006 è stato abrogato e pertanto può essere depennato

Quesito:
Con la presente siamo a chiedere se consentite l'assolvimento dell'imposta di bollo mediante apposizione di marca da
bollo su foglio cartaceo riportante il CIG della gara e il nominativo del concorrente,
opportunamente annullata mediante l'apposizione di timbro e firma.
In caso di partecipazione in RTI, si chiede conferma che l'imposta debba essere assolta solo dalla mandataria capogruppo.

Risposta:
Si comunica inoltre che le modalità di pagamento dell'imposta di bollo sono quelle riportate nel disciplinare di gara
Si conferma che debba essere assolto dalla mandataria

 

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 11:00 del 03/11/2022 si terrà la prima seduta pubblica di gara per la verifica della documentazione amministrativa e l'avvio dei lavori. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:45 del giorno 03/11/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 11:00 del 27/01/2023 si terrà una seduta pubblica di gara per dare atto dell'esito della verifica sui costi della manodopera dichiarati dal primo classificato e per il prosieguo dei lavori. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:45 del giorno 27/01/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Documenti
Ultima modifica 8 Febbraio, 2023