Procedura aperta su START per DM 225/2021 "Ponti" - Messa in sicurezza dei sovrappassi via Fermi e via Sant'Agostino e del viadotto via Pratese-Via Galilei in Comune di Pistoia - SP47 Tangenziale EST n. START 000003/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

Procedura aperta su START per DM 225/2021 "Ponti" - Messa in sicurezza dei sovrappassi via Fermi e via Sant'Agostino e del viadotto via Pratese-Via Galilei in Comune di Pistoia - SO47 Tangenziale EST n. START 000003/2022

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
71322300-4. Servizi di progettazione di ponti
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

Il corrispettivo relativo ai servizi in oggetto è quantificato in € 286.222,25

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (195.31 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione


Si comunica che in data 21/07/2022 ore 10:30 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito della verifica dell'anomalia dell'offerta e il proseguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:30 del giorno 21/07/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 14/02/2022 alle ore 11:30 si terrà la seduta pubblica di gara per l'esito dei soccorsi istruttori.
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:00 del giorno 14/02/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti e le risposte fornite

Quesiti:
1)In caso di operatore singolo, che dispone di n° 3 lavori appartenenti alle categorie S.03 ed S.04, la cui somma totale è di 1.500.000,00 €, si chiede se il requisito di cui al punto 7.3 del disciplinare di gara può ritenersi soddisfatto;
2) In caso di RTP, il requisito può essere soddisfatto sommando i lavori in capo ai singoli operatori, dei quali nessuno abbia un lavoro da 1.422.000,00 € ?
3) Buonasera, da un'analisi della documentazione a base di gara (Disciplinare, Corrispettivi) emerge che non è richiesta, all'interno del gruppo di lavoro, la figura del geologo. Tuttavia, nel Capitolato tecnico prestazionale si parla di studi geologici e di indagini geologiche e geognostiche. Alla luce di ciò, si chiede di chiarire se sia o meno necessaria la figura del geologo, essendo la relazione geologica prestazione non subappaltabile.
4) per la gara in oggetto è richiesto un fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando. 
Poiché la data di pubblicazione del bando è il 03.01.2022 ed i dati disponibili per la comprova del fatturato 2021 non saranno disponibili fino alla presentazione della dichiarazione dei redditi che avverrà entro il 30 settembre pv, si chiede conferma che i cinque anni antecedenti sono 2016, 2017, 2018, 2019, 2020. Grazie.
5) Si chiede se le indagini geologiche-geognostiche siano oggetto del presente incarico, ovvero se siano da considerarsi ricomprese nella somma individuata per la campagna di indagini all'interno del quadro economico.
6) Ai fini della valutazione, il Concorrente deve fornire una tabella esaustiva con l’elenco dei servizi da lui direttamente svolti, la cui ultimazione è avvenuta negli ultimi 5 anni; la tabella riepilogativa dovrà contenere le seguenti informazioni....' si chiede:
a. quanti servizi devono essere effettivamente descritti e/o tabellati? Solo due o tutto l'elenco (tabella) di quelli effettuati dall'operatore?
b. se tutti i servizi debbano essere stati effettuati nell'arco di 5 anni precedenti il bando oppure anche precedentemente?
c. che tipo di documentazione si debba produrre a corredo della tabella dell'elenco servizi, se necessaria?
7) Con la presente si chiede cortesemente di chiarire:
a.    se, per la redazione dell’offerta tecnica, è possibile sostituire n°2 facciate A4 con n°1 facciata A3
b.    se la documentazione tecnica relativa ai 2 servizi ritenuti dal Concorrente significativi per l’esposizione della propria capacità ad eseguire servizi analoghi a quello oggetto della procedura di gara da presentare per la redazione del criterio 3 – professionalità ed adeguatezza dell’offerta, sia compresa nel numero massimo di 10 facciate A4 oppure se le schede dei servizi possano essere considerate escluse dal numero massimo di 10 facciate A4.

 

Risposte del RUP del Servizio Viabilità
1) il requisito è soddisfatto anche mediante la somma di più servizi espletati "negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativo a lavori di cui alla Categoria e ID STRUTTURE S.03 e/o S.04 – Strutture, Opere Infrastrutturali puntuali e il cui importo è almeno pari a 1 (una) volta l’importo stimato dei lavori per il presente servizio"
2) Il il requisito è soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. In ogni caso la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria superiore rispetto a ciascuna
delle mandanti.
3) Non è necessaria la figura del geologo all'interno del gruppo di lavoro. Sarà cura della Stazione Appaltante fornire al professionista  le relazioni specialistiche sulla base dei risultati delle indagini che verranno eseguite
4) Si rileva che il disciplinare al paragrafo 7.2 riporta "esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando". Pertanto verranno presi in considerazione i documenti di comprova disponibili alla data di pubblicazione del bando,  i quali sono
" La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., mediante:
• per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
• per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
• per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione"
Si ricorda inoltre quanto previsto al successivo capoverso
"Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante."
5) Si conferma che tutte le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle nomre vigenti sono a carico del professionista sia da un punto di vista organizzativo che economico e non sono subappaltabili
6) a. In base al criterio 3 di cui al punto 2.2.3 del file Criteri di aggiudicazione, vengono valutate professionalità e adeguatezza dell’offerta desunte dalla documentazione di 2 (due) servizi;
b. la tabella contenente i 2 servizi deve essere descrittiva delle informazioni di cui al punto 2.2.3 (Committente; Descrizione dettagliata dell’attività svolta e caratteristiche; Importo netto del servizio affidato; Data di inizio e di ultimazione del servizio; Eventuali altri dati ritenuti necessari per l’illustrazione) la cui ultimazione è avvenuta negli ultimi 5 anni;
c. la documentazione da produrre al fine della valutazione della professionalità e adeguatezza dell'offerta è riportata nell'allegato Criteri di aggiudicazione
7) a. Si conferma che nella redazione dell'offerta tecnica è possibile sostituire due facciate A4 con una facciata A3.
b. devono essere ricomprese nei 10 A4"

 


Si allega comunicazione del RUP Geom. Beatrice Topazzi in merito alla presenza di mero errore materiale.

Si comunica inoltre che si è proceduto a prorogare la presente gara.
La scadenza per la presentazione delle offerte è il 10/02/2022 alle ore 9:00
La prima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 10/02/2022 alle ore 9:30

 

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 08:30 del 17/06/2022 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito ai punteggi assegnati alle offerte tecniche e il proseguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 08:15 del giorno 17/06/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati
Ultima modifica 10 Agosto, 2022