Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per DM 225/2021 "Ponti" - Messa in sicurezza cavalcavia su via del Cassero e ponti sul Fosso Salsero e Fosso Borra in Comune di Montecatini Terme - SP26 Camporcioni n. START 000724/2022
Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento
Data di pubblicazione
Revocata
Appalto di Servizi
Previa manifestazione di interesse
Oggetto
Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per DM 225/2021 "Ponti" - Messa in sicurezza del cavalcavia su via del Cassero e dei ponti sul Fosso Salsero e Fosso Borra in Comune di Montecatini Terme - SP26 Camporcioni
Indagine di mercato n. START 030365/2021
Procedura negoziata n. START 000724/2022
Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
Criterio di aggiudicazione
Importo dell'appalto
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 109.139,56 per i Servizi da svolgere di cui € 105.491,83 quale im#porto a base d’asta ed € 3.647,73 quali oneri INARCASSA
Ente / Enti
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara
FAQ
Si comunica quanto segue:
I nominativi e la forma di partecipazione indicati in sede di indagine di mercato non sono vincolanti. Si comunica che il sistema START non consente di modificare l'operatore che ha il ruolo di Mandataria pertanto l'operatore singolo potrà partecipare in RTP solo con il ruolo di Mandataria. Risulta invece possibile modificare gli operatori con il ruolo di mandanti.
Si riportano di seguito i quesiti ricevuti
Quesito
1) Si chiede di quali manufatti l'amministrazione sia in possesso di progetto originario
2) quali sono le voci riportate nel documento "Determinazione dei corrispettivi" che compensano le attività di cui alle Fasi 1-2-3-4 dell'art. 2 dell'Avviso per l'indagine di mercato in oggetto?
3) la voce "Spese per indagini, prove e verifiche sul manufatto" del documento "Determinazione dei corrispettivi" comprende solo i costi delle prove geologiche, geognostiche e sui materiali da eseguirsi a cura di un laboratorio specializzato oppure anche altre voci?
4) Si chiede se le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle norme vigenti, siano da intendersi a carico dell' aggiudicatario del servizio, o se a quest'ultimo sia affidata solo la redazione del piano di indagine, l'assistenza in fase di indagine e l'interpretazione dei risultati delle indagini. Nel caso in cui prove e indagini siano a carico dell'aggiudicatario del servizio, si chiede se queste siano subappaltabili.
5) se prove e indagini non sono subappaltabili, si chiede conferma che sia obbligatoria la presenza in RTI di un Laboratorio Specializzato e Autorizzato ai sensi delle NTC2018 per eseguire prove in sito e/o in laboratorio.
Si riportano di seguito le risposte del RUP Servizio Viabilità
1) La documentazione originaria relativa al manufatto/i in essere è stata richiesta agli uffici preposti (archivio generale, genio civile, ...).
Se verrà reperita documentazione, sarà messa a disposizione in fase di procedura negoziata.
2) La fase 3 è esplicitamente compensata dalle "Spese per indagini, prove e verifiche sul manufatto" che si trova nel riepilogo del documento "Determinazione dei corrispettivi". Le fasi 1,2 e 4 sono da intendersi propedeutiche ad una conoscenza del manufatto necessaria al professionista per redigere il progetto esecutivo delle opere necessarie alla messa in sicurezza del manufatto stesso; le relazione riassuntive richieste nelle singole fasi possono essere direttamente "assorbite" dalla relazione generale e da quelle specialistiche del progetto esecutivo. Nei corrispettivi sono inoltre previste le voci "rilievo dei manufatti" e "rilievi planoaltimetrici".
3) La voce ricomprende indagini, prove e verifiche che il professionista riterrà strettamente necessarie per redigere il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del/dei manufatti.
4)Tutte le prove e le indagini sui materiali e/o geognostiche necessarie per eseguire le verifiche di sicurezza ai sensi delle norme vigenti sono a carico del professionista sia da un punto di vista organizzativo che economico e non sono subappaltabili
5) no, non è obbligatoria la presenza in RTI del laboratorio