Procedura aperta su START per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico e servizi accessori per il Comune di Montale n. START 02500/2021

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Procedura aperta

Oggetto

 Procedura aperta sopra soglia comunitaria ex art. 60 del Dlgs. 50 2016 s.m.i. e art. 2 D.L.76 2020 conv. in L.120 2020 s.m.i. ex art. 51 D.L. 77 2021conv. in L.108 2021  per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico e servizi accessori per il Comune di Montale n. START 02500/2021

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
60130000-8. Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada
Criterio di aggiudicazione
minor prezzo
Importo dell'appalto

Il valore globale presunto dell’appalto viene stimato in euro 828.000,00 oltre IVA, come di seguito dettagliato:
Pag. 4 a 24
- Appalto del servizio per il periodo contrattuale 07/01/2022 – 31/12/2025, euro 432.000,00, oltre IVA;
- Eventuale ulteriore affidamento, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, per il periodo contrattuale 07/01/2026 – 30/06/2029, euro 396.000,00 oltre IVA;
Si precisa che gli oneri della sicurezza sono pari a 0 (zero) in quanto, pur configurandosi interferenze, si ritiene non vi siano oneri economici da sostenere;
Il valore globale d’appalto è stato determinato sulla base del prezzo al chilometro di euro 2,70 e delle percorrenze chilometriche presunte.
Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, il costo della manodopera è quantificato nella misura del 40%.
Rif. Art. 7 CSA

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Montale
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Documenti di Gara
Bando di gara (100.31 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 28/12/2021 alle ore 9:00 si terrà la seduta pubblica di gara per le comunicazioni in merito all'esito della verifica della manodopera e il proseguo delle operazioni di gara

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:00 del giorno 28/12/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

Si pubblica un CHIARIMENTO DEL RUP 

La correzione si rende necessaria al fine di evitare fraintendimenti in quanto per mero errore nel CSA agli artt 13  e 14 è riportato di inserire nell'offerta gli autisti e i mezzi.
ART 13 " Parco mezzi e dotazione di personale" punto 2 corrispondenti ai nominativi indicati in sede di offerta  Il testo è da ritenersi stralciato
ART 14 " Caratteristiche tecniche degli automezzi" punto 2 l'età media dichiarata in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato
punto 4 il servizio deve essere svolto con gli autoveicoli offerti in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato

La correzione è frutto di un mero refuso.

 

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

Quesito: 1- MONTEORE ANNUALE DEI CONDUCENTI 
RISPOSTA:   n. 72 ore di impiego settimanale dei tre autisti

Quesito: 2 -MONTEORE ANNUALE ASSISTENTI (SE PREVISTI)
RISPOSTA NON PREVISTI

Quesito A)
Requisiti di capacità economica e finanziaria, e di capacità tecnica e professionale, di cui ai p. 7.2, e 7.3  del Disciplinare.
In proposito si ravvisa che per quanto riguarda i requisiti di cui al p. 7.1 (Idoneità professionale), allo stesso punto è previsto che “il possesso dei requisiti di cui al presente punto dovrà essere dichiarato nella Parte IV, Sez. A: IDONEITA’ del documento di gara unico europeo”.
Al p. 15.2 del Disciplinare, viene richiesta la sola compilazione della sezione α , “INDICAZIONE GLOBALE PER TUTTI I CRITERI DI SELEZIONE”, e che il possesso dei suddetti requisiti è autocertificato. 
Si ravvisa una discordanza tra i due punti.
Pertanto si chiede:
1) di chiarire come fornire la dichiarazione in merito al possesso dei requisiti in questione.
Per quanto riguarda gli altri requisiti richiesti – con riferimento alle capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale, di cui ai p. 7.2, e 7.3 – gli stessi vanno documentati rispettivamente con referenze bancarie e certificati di servizio.
2) Si chiede se gli stessi possano essere anche autocertificati nel DGUE, alla parte IV, sez. C, ferma restando la presentazione dei documenti richiesti.

Risposta al quesito A)
1)Tali documenti possono essere allegati nello spazio "Altra documentazione" presente nella sezione Requisiti di partecipazione
2) La comprova dei requisiti di cui ai punti 7.2 e 7.3 avviene nelle modalità previste agli stessi punti del disciplinare di gara. La produzione degli stessi può avvenire utilizzando la sezione "Altra documentazione"

Quesito B)
Artt. 13 e 14 del CSA: sono richieste specifiche relative ai mezzi e al personale.
Detti elementi non sono indicati nel disciplinare come requisiti di partecipazione in relazione ai criteri di cui al punto precedente.
Si chiede pertanto:
3) se il concorrente deve specificare nella sua offerta la disponibilità dei mezzi come da CSA e degli autisti, eventualmente se ne ha il possesso attuale o si può riservare di acquisirli in tempi successivi;
4) in caso positivo le modalità per inserire tale dichiarazione nella documentazione amministrativa.

Risposta al quesito B) così come fornita dal RUP dell'Ente Committente:
La correzione si rende necessaria al fine di evitare fraintendimenti in quanto per mero errore nel CSA agli artt 13  e 14 è riportato di inserire nell'offerta gli autisti e i mezzi.
ART 13 " Parco mezzi e dotazione di personale" punto 2 corrispondenti ai nominativi indicati in sede di offerta  Il testo è da ritenersi stralciato
ART 14 " Caratteristiche tecniche degli automezzi" punto 2 l'età media dichiarata in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato   
punto 4 il servizio deve essere svolto con gli autoveicoli offerti in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato
La correzione è frutto di un mero refuso.

Quesito C)
Offerta: il disciplinare prevede l’aggiudicazione sulla base del prezzo più basso a km.
Nel disciplinare è previsto, in particolare:
    al p. 20, l’esclusione dalla partecipazione alla gara del concorrente che abbia inserito nell’offerta tecnica elementi riconducibili all’offerta economica e che abbia inserito elementi dell’offerta tecnica all’interno della documentazione amministrativa.
    allo stesso p. 20, è disposto che determina l’esclusione dalla gara la presenza di carenze dell’offerta tecnica.
    anche nel p. 24 in relazione alle finalità del trattamento è fatto riferimento ad una offerta tecnica.
    in sede di svolgimento di gara (p. 18 del disciplinare) è previsto che le offerte tecniche rimangono bloccate.
    la verifica dell’anomalia delle offerte di cui al p. 19 del disciplinare richiama l’articolo 97, c.3, del Codice appalti che fa riferimento al criterio di aggiudicazione mediante offerta economicamente più vantaggiosa. Lo stesso procedimento di verifica da parte del RUP e della Commissione richiama gli adempimenti in materia di O.E.P.V., cui si applicano le linee guida Anac n.2.
Pertanto si chiede cortesemente:
5) di precisare se e in quale modo le previsioni (contenute nel disciplinare) facenti riferimento ad una offerta tecnica possono influire sulla aggiudicazione dell’appalto;
6) se occorre tenere conto o meno delle suddette previsioni;
7) con quali modalità verrà effettuata la verifica dell’anomalia dell’offerta, avuta ragione del richiamo nel disciplinare come sopra evidenziato.

Risposta al quesito C) 
Si è provveduto a correggere le informazioni generali a seguito di rilevazione di meri errori materiali nel disciplinare di gara. In particolare sono stati corretti refusi che richiamavano l'offerta tecnica, non pertinenti in quanto trattasi di procedura esperita con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo.

Comunicazione seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che la prima seduta pubblica di gara si terrà alle ore 9:00 del giorno 21/12/2021 anziché il giorno 20/12/2021 per sopraggiunti impedimenti tecnici della Stazione Unica Appaltante. 

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito trasmesso via email alla scadenza della presentazione delle offerte e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 8:00 del giorno 21/12/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Ultima modifica 15 Marzo, 2022