Quesito

Si pubblica un CHIARIMENTO DEL RUP 

La correzione si rende necessaria al fine di evitare fraintendimenti in quanto per mero errore nel CSA agli artt 13  e 14 è riportato di inserire nell'offerta gli autisti e i mezzi.
ART 13 " Parco mezzi e dotazione di personale" punto 2 corrispondenti ai nominativi indicati in sede di offerta  Il testo è da ritenersi stralciato
ART 14 " Caratteristiche tecniche degli automezzi" punto 2 l'età media dichiarata in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato
punto 4 il servizio deve essere svolto con gli autoveicoli offerti in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato

La correzione è frutto di un mero refuso.

 

Si riportano di seguito i quesiti con le risposte fornite dal RUP dell'Ente Committente

Quesito: 1- MONTEORE ANNUALE DEI CONDUCENTI 
RISPOSTA:   n. 72 ore di impiego settimanale dei tre autisti

Quesito: 2 -MONTEORE ANNUALE ASSISTENTI (SE PREVISTI)
RISPOSTA NON PREVISTI

Quesito A)
Requisiti di capacità economica e finanziaria, e di capacità tecnica e professionale, di cui ai p. 7.2, e 7.3  del Disciplinare.
In proposito si ravvisa che per quanto riguarda i requisiti di cui al p. 7.1 (Idoneità professionale), allo stesso punto è previsto che “il possesso dei requisiti di cui al presente punto dovrà essere dichiarato nella Parte IV, Sez. A: IDONEITA’ del documento di gara unico europeo”.
Al p. 15.2 del Disciplinare, viene richiesta la sola compilazione della sezione α , “INDICAZIONE GLOBALE PER TUTTI I CRITERI DI SELEZIONE”, e che il possesso dei suddetti requisiti è autocertificato. 
Si ravvisa una discordanza tra i due punti.
Pertanto si chiede:
1) di chiarire come fornire la dichiarazione in merito al possesso dei requisiti in questione.
Per quanto riguarda gli altri requisiti richiesti – con riferimento alle capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale, di cui ai p. 7.2, e 7.3 – gli stessi vanno documentati rispettivamente con referenze bancarie e certificati di servizio.
2) Si chiede se gli stessi possano essere anche autocertificati nel DGUE, alla parte IV, sez. C, ferma restando la presentazione dei documenti richiesti.

Risposta al quesito A)
1)Tali documenti possono essere allegati nello spazio "Altra documentazione" presente nella sezione Requisiti di partecipazione
2) La comprova dei requisiti di cui ai punti 7.2 e 7.3 avviene nelle modalità previste agli stessi punti del disciplinare di gara. La produzione degli stessi può avvenire utilizzando la sezione "Altra documentazione"

Quesito B)
Artt. 13 e 14 del CSA: sono richieste specifiche relative ai mezzi e al personale.
Detti elementi non sono indicati nel disciplinare come requisiti di partecipazione in relazione ai criteri di cui al punto precedente.
Si chiede pertanto:
3) se il concorrente deve specificare nella sua offerta la disponibilità dei mezzi come da CSA e degli autisti, eventualmente se ne ha il possesso attuale o si può riservare di acquisirli in tempi successivi;
4) in caso positivo le modalità per inserire tale dichiarazione nella documentazione amministrativa.

Risposta al quesito B) così come fornita dal RUP dell'Ente Committente:
La correzione si rende necessaria al fine di evitare fraintendimenti in quanto per mero errore nel CSA agli artt 13  e 14 è riportato di inserire nell'offerta gli autisti e i mezzi.
ART 13 " Parco mezzi e dotazione di personale" punto 2 corrispondenti ai nominativi indicati in sede di offerta  Il testo è da ritenersi stralciato
ART 14 " Caratteristiche tecniche degli automezzi" punto 2 l'età media dichiarata in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato   
punto 4 il servizio deve essere svolto con gli autoveicoli offerti in sede di offerta Il testo è da ritenersi stralciato
La correzione è frutto di un mero refuso.

Quesito C)
Offerta: il disciplinare prevede l’aggiudicazione sulla base del prezzo più basso a km.
Nel disciplinare è previsto, in particolare:
    al p. 20, l’esclusione dalla partecipazione alla gara del concorrente che abbia inserito nell’offerta tecnica elementi riconducibili all’offerta economica e che abbia inserito elementi dell’offerta tecnica all’interno della documentazione amministrativa.
    allo stesso p. 20, è disposto che determina l’esclusione dalla gara la presenza di carenze dell’offerta tecnica.
    anche nel p. 24 in relazione alle finalità del trattamento è fatto riferimento ad una offerta tecnica.
    in sede di svolgimento di gara (p. 18 del disciplinare) è previsto che le offerte tecniche rimangono bloccate.
    la verifica dell’anomalia delle offerte di cui al p. 19 del disciplinare richiama l’articolo 97, c.3, del Codice appalti che fa riferimento al criterio di aggiudicazione mediante offerta economicamente più vantaggiosa. Lo stesso procedimento di verifica da parte del RUP e della Commissione richiama gli adempimenti in materia di O.E.P.V., cui si applicano le linee guida Anac n.2.
Pertanto si chiede cortesemente:
5) di precisare se e in quale modo le previsioni (contenute nel disciplinare) facenti riferimento ad una offerta tecnica possono influire sulla aggiudicazione dell’appalto;
6) se occorre tenere conto o meno delle suddette previsioni;
7) con quali modalità verrà effettuata la verifica dell’anomalia dell’offerta, avuta ragione del richiamo nel disciplinare come sopra evidenziato.

Risposta al quesito C) 
Si è provveduto a correggere le informazioni generali a seguito di rilevazione di meri errori materiali nel disciplinare di gara. In particolare sono stati corretti refusi che richiamavano l'offerta tecnica, non pertinenti in quanto trattasi di procedura esperita con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo.