PROCEDURA NEGOZIATA SU START, PREVIA INDAGINE DI MERCATO, PER IL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI MASSA E COZZILE.

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Procedura negoziata ex art.36 co.2 D.Lgs 50/2016 s.m.i. in modalità telematica sul sistema START della Regione Toscana, previa indagine di mercato, per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Comune di Massa e Cozzile.

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
66518100-5
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L’attività prestata dal broker, che non comporta alcun onere finanziario diretto a carico del Comune di Massa e Cozzile, viene remunerata con una provvigione calcolata sui premi assicurativi relativi ai contratti conclusi per il tramite del broker (clausola di brokeraggio).

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Massa e Cozzile
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara
CSA (561.96 KB)

Convocazione seduta pubblica

Comunicazione

Si comunica che il giorno 01/10/2020 alle ore 10:00 si terrà la seduta pubblica di gara per la lettura dei punteggi.

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito ricevuto via email e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:00 del giorno 01/10/2020. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Comunicazione seduta pubblica di gara

Comunicazione

Come previsto dalla Lettera d'invito, il giorno 03/09/2020 alle ore 12:00 si terrà la prima seduta pubblica di gara.

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito che verrà inviato a seguito della scadenza della presentazione delle offerte e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 12:00 del giorno 03/09/2020. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.
 

FAQ 1 Procedura negoziata

Comunicazione

Si comunica che è stato caricato sul sistema START nella procedura in parola il DGUE rivisto a seguito di correzione di mero errore materiale

Si comunica che nella lettera d'invito al punto A8) è stato indicato il Comune di Agliana per mero errore materiale e si rileva che i documenti quali il Patto di integrità e i Codici di Comportamento presenti sul sistema START all'interno della procedura in parola, sono corretti.
 

FAQ 2 Procedura negoziata

Comunicazione


Quesiti:
1. Con riguardo all’art. 6 del Capitolato Speciale d’Appalto “Corrispettivo del servizio”, si richiede a codesta S.A. il seguente chiarimento.
In tale articolo si afferma che la provvigione viene calcolata applicando le percentuali indicate dal broker in sede di offerta ai premi imponibili richiesti dalle compagnie assicuratrici per la stipula dei contratti di assicurazione. Tuttavia, non essendo richiesta la presentazione dell’offerta economica ed essendo i parametri di valutazione dell’offerta esclusivamente qualitativi, Vi chiediamo quali siano i criteri di valutazione che verranno adottati.

2. In secondo luogo, con riferimento al calcolo dell’”offerta tempo”, l’Allegato 3 – Criteri di Aggiudicazione – chiede al concorrente di indicare il ribasso temporale offerto, espresso in percentuale, rispetto al tempo massimo previsto per la resa di pareri qualificati su questioni generali o puntuali inerenti la materia assicurativa (15 giorni vedasi Capitolato speciale art. 1 lett. N), in misura comunque non superiore al 20%. Vi chiediamo di volerci confermare che l’offerta non possa scendere al di sotto di 3 giorni dal ricevimento della richiesta per la resa di pareri e non al di sotto di 12 giorni.

Risposte:
in relazione al quesito n. 1 non essendo appunto richiesta la presentazione dell'offerta economica, i parametri di valutazione saranno solo riferibili al merito tecnico in relazione alle specifiche di cui all'allegato criteri di aggiudicazione alla lettere d'invito.

Per quanto concerne il posto quesito n. 2, si conferma quanto richiesto e si precisa comunque che il termine massimo temporale è desumibile dall'allegato inerente i criteri di aggiudicazione nella sezione riguardante l'offerta tempo.

FAQ 3 Procedura negoziata

Quesito

Quesito:
Ci riferiamo alla documentazione posta a basa di gara, ed in particolare alla disposizione contenuta all’interno del capitolato speciale d’appalto all’art. 8 - PAGAMENTO DEI PREMI ASSICURATIVI, nella parte in cui prevede che “il Broker dovrà effettuare il pagamento dei premi assicurativi in nome e per conto del Comune, ove occorre e sia richiesto, in via anticipata con rimborso da parte dell’Ente entro 40 giorni dalla data dell’effettivo pagamento” per evidenziare che detta previsione non potrà in alcun modo essere accettata né da parte della scrivente né da parte di altri broker per i profili di illegittimità che fa emergere.
Al riguardo, evidenziamo che una (eventuale) operazione di tale genere, non potendo essere eseguita - come dovrebbe - attraverso il c.d. “conto corrente separato” di cui all’art. 117 del Codice delle Assicurazioni Private (D.lgs 209/2005 e s.m.i.) ma venendo invece effettuata attraverso il conto corrente ordinario del broker incaricato, sarebbe, solo per ciò, pienamente illegittima.
Inoltre, ulteriori profili di illegittimità emergono in relazione agli obblighi di cui alla “tracciabilità dei flussi finanziari(L 136/2010), rammentiamo, infatti, che la AVCP ha ribadito, con Determinazione n. 8 del 18.11.2010, la unicità di tale sistema (id est: il pagamento ex art. 117 cit.), oltremodo chiarendo che: “Per quanto attiene alla prassi dei pagamenti nel mercato assicurativo tra le imprese di assicurazione, i broker e le pubbliche amministrazioni loro clienti, si può ritenere che sia consentito al broker d’incassare i premi per il tramite del proprio conto separato di cui all’articolo 117 del Codice delle assicurazioni (decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209), identificato quale conto “dedicato” ai sensi della legge n. 136/2010, senza richiedere l’accensione di un altro conto dedicato in via esclusiva ai pagamenti che interessano le stazioni appaltanti.”.
Inoltre, proprio in merito alla inopportunità e illegittimità di tale previsione si è anche espresso il Consiglio di Stato con sentenza del 29/12/2014 n. 6399.


Si riporta di seguito la risposta fornitaci dall'Ente Committente:
In relazione alla richiesta di chiarimento sotto riportata e inerente la disposizione contenuta all'interno del capitolato speciale d'appalto all'art. 8 - PAGAMENTO DEI PREMI ASSICURATIVI, informiamo che provvederemo alla rettifica di quanto previsto dallo stesso e confermiamo che detta previsione non potrà trovare concreta applicazione.

 

FAQ1 Manifestazione di interesse

Quesito

Quesito:
Un operatore che ha sottoscritto la manifestazione di interesse barrando la casella "Soggetto singolo" pyò, in caso di procedura negoziata, partecipare come RTI? I mandanti devono presentare manifestazione di interesse.

Risposta
L'operatore che ha selezionato la casella "Soggetto singolo" può partecipare alla procedura negoziata come RTI e gli eventuali mandanti non sono tenuti a presentare manifestazione di interesse

PassOE

Comunicazione

Si comunica che per mero errore materiale nel materiale di gara è stato previsto di presentare il PASSOE.
Ci scusiamo e confermiamo che non è necessario presentarlo

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Ultima modifica 10 Marzo, 2022