Estensione all’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID - CIE

Finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU – PNRR Missione 1.4.4

Ultimo aggiornamento:26 Gennaio, 2024

Area di attività
Argomenti
Open ID Connect

 

Il progetto si colloca all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, parte della Misura 1.4.4. “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID - CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)” e riguarda la standardizzazione dell'accesso ai servizi online dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Nello specifico si evidenzia in modo dettagliato quali siano i trend di evolutiva tecnologica e le linee della strategia della transizione digitale attese dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) nel prossimo futuro, sia in termini di compliance a nuovi standard e tecnologie (ad esempio l'adozione dello standard OpenID Connect) che di richiamo dell'Ente agli obblighi derivanti dall'attuazione della normativa europea (ad esempio l'integrazione al nodo eIDAS da parte dell'Ente).

A tutte le amministrazioni che hanno aderito alla misura è richiesto l’utilizzo dello standard OpenID Connect, o, in alternativa, l’erogazione di un piano formativo idoneo per porre le basi ad un successivo passaggio tecnologico. 

La Provincia di Pistoia ha scelto di adeguare l’identità digitale a questo nuovo standard, perché la nuova tecnologia OpenID Connect rappresenta un salto di qualità dal punto di vista della sicurezza.

I punti fondamentali dello standard OpenID Connect sono:

  • più sicurezza;
  • migliore integrazione in sistemi eterogenei (web, mobile, single-page app, IoT e backend);
  • maggiore semplicità d’implementazione sicura di componentistica di terze parti;
  • interoperabilità;
  • scalabilità.

Se lo SPID è quindi uno strumento unico per la nostra identità digitale in tutta l'Unione europea, l'implementazione del nodo eIDAS da parte delle PA italiane costituisce un mutuo riconoscimento dell'identità digitale dei cittadini degli altri stati membri dell'unione per l'accesso ai servizi delle PA.
In questo senso presto tutte le amministrazioni pubbliche saranno richiamate all’obbligo di rendere accessibili detti servizi anche con gli strumenti di autenticazione notificati dagli altri Stati membri.

  • Finanziamento:  l’importo complessivo ammonta ad € 14.000,00 a valere sul PNRR
  • Aggiudicazione lavori:  31 Ottobre 2023
  • Avvio lavori: 10 Novembre 2023
  • Termine previsto lavori: 30  Giugno 2024
  • CUP: H71F22002180006