Credenziali SPID - LepidaID

Ultimo aggiornamento:12 Aprile, 2022

SPID LepIDa

Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale rilasciata dalla Provincia di Pistoia.

-----------------------------------------------------------------
Emergenza COVID-19

A causa dell’attuale emergenza per il coronavirus COVID-19, fino a diversa comunicazione per le procedure di riconoscimento di persona finalizzate al rilascio di credenziali SPID-LepIDa presso lo sportello dell’URP della Provincia di Pistoia, in via Cavour, 2, è necessario prendere appuntamento.
A tale scopo e per eventuali informazioni è possibile telefonare all’URP al numero 800 246 245 (orario 8:30 - 13:30 dal lunedì al venerdì) o scrivere email a urp@provincia.pistoia.it
-----------------------------------------------------------------

Sistema Pubblico di Identità Digitale

Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. È possibile consultare il sito nazionale per accedere all’elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/

Richiesta credenziali SPID-LepidaID all’URP della Provincia di Pistoia
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Pistoia è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, una identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID le persone maggiorenni.

Prima di recarsi all’URP per il riconoscimento di persona è necessario registrarsi: https://id.lepida.it/lepidaid/registra

Per la registrazione occorrono:

• un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • la tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Pistoia può preferibilmente telefonare al numero verde 800 246 245 per accordarsi per un appuntamento o recarsi direttamente allo sportello in orario di apertura, dal lunedì al venerdì orario 8:30 - 13:30.

SU RICHIESTA forniamo un servizio di assistenza qualificata GRATUITA alla registrazione a LepidaID presso Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Pistoia