Stazione Unica Appaltante
Servizio
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia è costituita per perseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’azione amministrativa nell'ambito della contrattualistica pubblica, nella consapevolezza che ciò contribuisce a rafforzare l’economia locale e ad innalzare il livello di prevenzione delle infiltrazioni criminali nell’ambito degli appalti pubblici.
Attraverso una struttura altamente qualificata si assicura una maggiore professionalità e, quindi, un’azione amministrativa più snella e tempestiva, che permette, altresì, di creare le condizioni affinché vi possa essere una progressiva semplificazione degli adempimenti e delle procedure, nonché un’auspicabile riduzione del contenzioso in materia di affidamenti di appalti pubblici.
Tale modello di gestione delle gare pubbliche consente un’ottimizzazione delle risorse (umane, finanziare e strumentali) e, quindi, un conseguente risparmio concentrando in una struttura specializzata quegli adempimenti che normalmente vengono curati da una pluralità di stazioni appaltanti.
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia, istituita con Delibera del Consiglio Provinciale n. 31/2015, è iscritta presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), e dalla stessa riconosciuta col codice AUSA 0000156907, ai sensi dell’art. 33 ter del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito, con modificazioni, con legge 221/2012 ed è stato individuato nel Dirigente dell’Area Programmazione e Servizi Finanziari il Responsabile presso l'Anagrafe delle Stazioni Appaltanti (RASA).
In base a quanto stabilito dal nuovo Codice dei Contratti pubblici D. Lgs. 36/2023, nonché dall'ANAC, è stato introdotto un sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti che richiede particolari requisiti di competenza e professionalità per poter gestire le procedure di gara.
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia, stante la notevole esperienza e professionalità maturate negli anni, ha ottenuto la qualificazione massima sia per gli affidamenti di lavori che di servizi e forniture, potendo gestire procedure senza limiti di importo.
In data 22 Febbraio 2024 la Stazione Unica Appaltante ha ricevuto la certificazione del Sistema di Gestione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la "GESTIONE DELLE PROCEDURE DI GARA" - IAF: 36
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia, oltre che per gli appalti di lavori pubblici di competenza della Provincia, opera a tutt’oggi per conto di n. 35 Enti aderenti
n. 24 Comuni
Abetone-Cutigliano, Agliana, Buggiano, Cantagallo, Carmignano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Poggio a Caiano, Ponte Buggianese, Prato, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello–Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano, Vaiano, Vernio
n. 2 Unioni dei Comuni
Unione dei Comuni Montani Appennino P.se, Unione dei Comuni Val di Bisenzio
n. 1 Provincia
Provincia di Prato
n. 1 Associazione Territoriale Caccia
ATC Pistoia 11
n. 4 Società della Salute
SdS Pistoiese, SdS Valdinievole, SdS Area Fiorentina NordOvest, SdS Area Pratese
n. 1 Azienda pubblica di servizi alla persone
Istituti Raggruppati
n. 1 Farmacie comunali
Far.com s.p.a.
n. 1 Prefettura
Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pistoia
Sono di competenza della SUA, fatte salve eventuali deroghe alla normativa attualmente vigente, le procedure di acquisizione:
- per gli Enti aderenti, di lavori, di servizi e forniture, fatta salva la possibilità per gli Enti, di procedere autonomamente agli affidamenti diretti entro le soglie di valore stabilite dalla normativa vigente, nonché fatta salva la possibilità di procedere autonomamente attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da CONSIP s.p.a. o da altro soggetto aggregatore di riferimento indipendentemente dalla fascia demografica e dall’importo dell’appalto;
- per il Servizio Opere Complesse e Finanziamenti Speciali, Edilizia Provinciale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Ufficio Espropri e Progetti PNRR e per il Servizio Pianificazione, TPL, Valorizzazione delle Risorse del Territorio e del Patrimonio Provinciale, Commissione Provinciale Espropri, Viabilità, Protezione Civile e Pubblica Istruzione, di lavori, fatta salva la possibilità per di procedere autonomamente agli affidamenti diretti entro le soglie di valore stabilite dalla normativa vigente.