Rilascio di certificazione relativa al servizio

Procedimento ad Istanza di parte

Data ultimo aggiornamento:27 Giugno, 2023

Area di attività
Modulistica
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Il certificato di servizio viene rilasciato a fronte di richiesta presentata da parte di coloro che sono stati o sono attualmente dipendenti dell'Ente.
La richiesta può essere effettuata mediante l'utilizzo dell'apposito Modello e presentata secondo una delle seguenti modalità:
- depositata a mano presso la Portineria della Provincia di Pistoia, Piazza San Leone, 1 – Pistoia, (dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì)
- inviata per mezzo del servizio postale all'indirizzo Provincia di Pistoia – Servizi Amministrativi – Piazza San Leone, 1 – 51100 Pistoia
- inviata tramite casella di posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.pistoia@postacert.toscana.it
- inviata tramite fax al numero verde gratuito 800 033393
Il certificato viene rilasciato in carta libera.
Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “01.  Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
02. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.…[omissis]”.
Ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “1. I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.”
Riferimenti normativi
Artt. 40 e 41 del D.P.R. n. 445/2000
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Ufficio del procedimento
Responsabile del provvedimento finale
Ufficio Provvedimento Finale
Modalità di contatto
Posta Elettronica
Fax
Telefono
PEC
Posta Ordinaria
Presso Ufficio
Termine di conclusione
30 giorni
Strumenti di Tutela
Difensore Civico
Dirigente del Servizio
Tribunale di Pistoia
Potere sostitutivo
Data creazione 18 Ottobre, 2017

Ultima modifica 27 Giugno, 2023