Progettazione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Data ultimo aggiornamento:24 Giugno, 2020

patrimonio@provincia.pistoia.it
Referenti:
Arch. Lombardi Silvia
Arch. Mochi Michela
Arch. Ciampi Maurizio
Ing. Mamone Vincenzo
Geom. Cappellini Emanuela
Geom. Mazzetti Cristina
Geom. Niccoli Stefano
P.I Lucarelli Matteo
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Attività di progettazione di lavori e/o opere che rientrano nella categoria della manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nei riguardi degli immobili di proprietà della Provincia e di quelli affidati in gestione alla medesima in quanto sedi di istituti di istruzione secondaria superiore.
Proprietà dei beni o concessione in uso ai sensi della Legge n. 23/1996 (edifici scolastici).
La richiesta di intervento può nascere per autonoma attività di verifica dello stato degli immobili da parte del Servizio oppure per segnalazione proveniente dall'esterno (in genere da parte della dirigenza scolastica per gli istituti di istruzione).
Il procedimento tecnico-amministrativo della progettazione degli interventi di manutenzione rilevati necessari si esplica attraverso la restituzione grafica degli immobili o delle parti di essi che sono oggetto degli interventi medesimi e con la rappresentazione su tale base dei lavori e/o opere da eseguire; attraverso la descrizione puntuale degli stessi interventi mediante relazioni di carattere tecnico e con il supporto di idonee documentazioni fotografiche; attraverso la quantificazione economica dei lavori e/o delle opere mediante la redazione di elaborati tecnici specifici (computi metrici ed eventuali analisi dei prezzi).
Riferimenti normativi
D.P.R. 06/06/2001 n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
L.R. Toscana 10/11/2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio”.
L. 10/01/1996 n. 23 “Norme per l'edilizia scolastica”.
D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Altre specifiche normative di settore “aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia”
(norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie, s.s.a.)
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Ufficio del procedimento