Gestione dei beni immobili provinciali che risultino in regime di condominio con altre proprietà, private o pubbliche.

Data ultimo aggiornamento:23 Giugno, 2020

patrimonio@provincia.pistoia.it

Referente:
Geom. Stefano Niccoli
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Attività di gestione tecnico-amministrativa delle u.i.u. che fanno parte del patrimonio dell'Ente e che sono ricomprese in immobili la cui consistenza richiede una amministrazione condominiale. Tale gestione si esplica attraverso la partecipazione alle relative assemblee di condominio, ordinarie e straordinarie, con delega ad esprimere autonomamente pareri in ordine alle singole questioni trattate di volta in volta, salvo il successivo puntuale resoconto di quanto sia stato discusso e deciso in tali sedi al dirigente responsabile del Servizio.
Proprietà dei beni facenti parte di immobili condominiali.
L'attività di gestione dei beni immobili posti in condominio è conseguenza diretta della loro presenza e dello svolgimento del ruolo di amministratore da parte del professionista all'uopo nominato dall'assemblea dei condomini, nelle varie situazioni.
Note
L'attività di gestione dei beni immobili in condominio è comprensiva dell'assunzione di ogni decisione in ordine ad eventuali lavori che si rendano necessari per assicurare il mantenimento delle condizioni di buona manutenzione dei beni stessi e dell'edificio di cui fanno parte; comprende altresì il supporto all'attività dell'amministratore designato dall'assemblea dei condomini per ogni richiesta che il medesimo dovesse avanzare nell'interesse generale del condominio; è incluso infine l'impegno ad assicurare il regolare andamento dei rapporti con gli altri condomini, avendo particolare cura degli aspetti civilistici. È invece esclusa la redazione di atti che comportino impegni di spesa, per pagamenti di quote condominiali in gestione ordinaria e/o straordinaria, compensi dovuti all'amministratore designato e quant'altro eventualmente di simile.
Codice Civile: (Libro III “Della Proprietà - Titolo VII della Comunione”).
L. 11/12/2012 “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.
Ufficio del procedimento
Responsabile del provvedimento finale