Accertamento di conformità degli immobili agli atti dell'Agenzia del Territorio.

Data ultimo aggiornamento:23 Giugno, 2020

patrimonio@provincia.pistoia.it

Referenti:
Niccoli Geom. Stefano
Ciampi Arch. Maurizio
Sig.ra Lucia Salvi
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Attività di verifica di corrispondenza dello stato degli immobili di proprietà della Provincia con le partite censite al Catasto Edilizio Urbano e al Catasto Terreni, in ordine cioé all'intestazione e alla consistenza delle medesime, nonché di corrispondenza delle u.i.u. con le planimetrie depositate e/o di corrispondenza delle particelle dei terreni come rappresentati nelle mappe.
Fanno parte dell'attività di verifica anche le visure presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, necessarie quando si voglia la certezza del possesso dei beni tramite la consultazione degli atti ivi trascritti (acquisti, vendite, successioni, donazioni), nonché per verificare l'esistenza di eventuali vincoli o gravami (ipoteche, pignoramenti, restrizioni di beni ecc.).
Proprietà dei beni immobili.
L'attività di verifica della corrispondenza degli immobili agli atti che risultano in deposito presso l'Agenzia del Territorio - Catasto Fabbricati e Catasto Terreni di Pistoia, nonché presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, è conseguenza diretta del possesso dei medesimi. La verifica è necessaria per tenere aggiornata la situazione catastale e quella delle formalità a favore e a carico del possessore, ed è ovviamente indispensabile quando si voglia eventualmente procedere all'alienazione.
Riferimenti normativi
D.P.R. 06/06/2001 n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
L.R. Toscana 10/11/2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio”.
Normativa Costituzionale del Catasto.
Ufficio del procedimento
Responsabile del provvedimento finale