Salta al contenuto principale
Procedimento ad Istanza di parte

Richiesta di Accesso Civico Semplice

Descrizione del procedimento

L'accesso civico “semplice” (art. 5, comma 1, del decreto 33/2013) è il diritto di chiunque di ottenere dati e documenti che l'Amministrazione non ha pubblicato sul proprio sito web, pur avendone l'obbligo. L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede alcuna motivazione.
Modalità di richiesta: La richiesta è gratuita e non deve essere motivata; si utilizza il modulo qui allegato, indirizzato direttamente al Responsabile per la Trasparenza, il quale trasmette la richiesta al Dirigente del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente. La richiesta può essere inviata per posta in Piazza San Leone, 1, 51100 Pistoia o per posta elettronica n.dimaio@provincia.pistoia.it.
Modalità di erogazione: Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale della Provincia il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web). Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Dirigente ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale.
Strumenti di tutela: A fronte dell'inerzia del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell'art. 116 del D.Lgs. 104/2010. E' anche possibile rivolgersi in via amministrativa al Difensore Civico della Regione Toscana (Via Cavour, 18- 50129 Firenze, Numero Verde 800 018488)

Riferimenti normativi

art. 5, co. 1 Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Linee Guida Anac

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio del procedimento

Responsabile del provvedimento finale

Ufficio Provvedimento Finale

Modalità di contatto

Posta Elettronica
Fax
Telefono
PEC
Posta Ordinaria
Presso Ufficio

Termine di conclusione

30 giorni dal ricevimento

Strumenti di Tutela

Difensore Civico
Tribunale Amministrativo Regionale

Potere sostitutivo

Ultima modifica 14 Maggio, 2021