Nasce l’Ufficio Unico di Avvocatura Civica: un nuovo supporto legale per i Comuni del territorio
Data di pubblicazione:17 Dicembre, 2025
Area di attività
È stato presentato questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Balì, l’Ufficio Unico di Avvocatura Civica, una nuova struttura che svolge funzioni di patrocinio e consulenza legale e supporto specialistico agli enti locali in ambito di diritto amministrativo, civile e nella gestione del contenzioso.
Si tratta del primo Ufficio Unico di Avvocatura Civica attivato in Toscana con la Provincia come ente capofila, e uno dei pochi a livello nazionale, configurandosi come un modello innovativo di gestione associata del servizio legale a supporto degli enti locali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle funzioni di Area Vasta attribuite alle Province dalla legge “Del Rio” del 2014, che ha trasformato tali enti in organismi di secondo livello, assegnando loro un ruolo strategico di coordinamento, supporto e assistenza ai Comuni del territorio provinciale.
Il progetto risponde alle esigenze manifestate dagli enti locali, che da tempo segnalavano la necessità di una consulenza legale qualificata a supporto dei procedimenti amministrativi, utile a prevenire l’insorgere di contenziosi, e di patrocinio nelle cause. La costituzione dell’Avvocatura Civica consente infatti di mettere a sistema, tra Provincia e Comuni, un servizio altamente specializzato sia nella consulenza che nella gestione delle controversie legali.
Nella fase di costituzione dell’Ufficio Unico di Avvocatura Civica, un ruolo fondamentale è stato svolto dall’Ordine degli Avvocati di Pistoia, che ha fornito supporto e assistenza nella definizione dell’assetto organizzativo e regolamentare dell’ufficio, approvandone formalmente la costituzione, a garanzia della piena conformità ai principi dell’ordinamento professionale e delle regole deontologiche.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina ha portato i saluti dell’Ordine la Segretaria Avvocato Francesca Bonfiglioli sottolineando come iniziative come quella presentata oggi possano favorire la definizione di prassi condivise, contribuendo a rendere più uniforme l’attività amministrativa anche sotto il profilo legale, a beneficio dei cittadini del nostro territorio.
L’Ufficio Unico di Avvocatura, operativo dal 1° ottobre scorso, vede attualmente l’adesione della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Abetone Cutigliano, Agliana, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese. L’Avvocatura Civica resta comunque aperta a tutte le amministrazioni comunali del territorio che vorranno farne parte.
L’Ufficio si compone dell’avvocato Rubina Tabani, EQ del Servizio Avvocatura, dell’avvocato Tommaso Bertini e del funzionario Marco Tempestini, che operano in modo integrato per garantire un servizio legale strutturato, competente e continuativo a favore degli enti aderenti.
Il valore aggiunto dell’iniziativa per la cittadinanza risiede nell’introduzione di procedure uniformi tra gli enti partecipanti, favorendo maggiore chiarezza e prevedibilità nell’azione amministrativa su tutto il territorio provinciale. La gestione unificata garantisce inoltre standard qualitativi elevati nella trattazione dei contenziosi.
“Questo progetto – ha dichiarato il Presidente Luca Marmo – fortemente voluto dai Sindaci e dai Segretari Generali, si concretizza come uno strumento di gestione unificata del servizio legale che sottolinea il ruolo dell’Ente Provincia rispetto ai Comuni, rafforzando la capacità di fornire un supporto qualificato e condiviso a beneficio di tutto il territorio. In qualità di sindaco di un piccolo Comune mi rendo ancora più conto di quanto la gestione unificata sia utile per garantire un livello di assistenza legale stabile, competente e immediatamente disponibile, superando le difficoltà che realtà più piccole incontrano nel reperire risorse interne adeguate e nel gestire autonomamente un contenzioso sempre più complesso.”
“Dietro questo importante risultato c’è un significativo lavoro di sinergia tra gli enti coinvolti, che hanno operato con attenzione affinché le convenzioni stipulate con i Comuni aderenti rispondessero pienamente alle esigenze manifestate – ha affermato il Segretario e Direttore generale della Provincia Marco Ciancaglini - le potenzialità della gestione associata sono molteplici: dalla razionalizzazione delle risorse alla condivisione di competenze specialistiche, fino a una maggiore efficacia nella prevenzione e nella gestione del contenzioso.”
“È stato un onore per me, a suo tempo, essere assunta come avvocata dalla Provincia di Pistoia e oggi lo è ancora di più essere alla guida di un progetto come questo – dichiara la responsabile EQ e avvocato della Provincia di Pistoia Rubina Tabani. Dallo scorso ottobre l’Avvocatura civica è pienamente operativa e stiamo già riscontrando le prime soddisfazioni, come emerge dai riscontri positivi degli enti aderenti. Il servizio Avvocatura della Provincia, composto oltre che da me anche dall’avvocato Tommaso Bertini e dal funzionario Marco Tempestini, crede fortemente in questo progetto e sono certa che potrà crescere ulteriormente, diventando un punto di riferimento stabile e qualificato per le amministrazioni del territorio”.
L’amministrazione provinciale guarda ora a un ulteriore ampliamento del progetto, con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente nuovi Comuni. Nei primi mesi di attività l’Avvocatura Civica ha già ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte dei Comuni aderenti, che hanno riconosciuto la qualità e l’efficacia del lavoro svolto.
Foto: Gabriele Acerboni