Riaperto al traffico il ponte sulla SP17 Pistoia Femminamorta
Data di pubblicazione:4 Settembre, 2025
Area di attività

È stato riaperto al transito il ponte che sovrappassa il raccordo lungo la SP17 Pistoia Femminamorta, dopo i lavori di ristrutturazione e consolidamento che hanno interessato l’impalcato.
Gli interventi hanno previsto il rifacimento completo della soletta, realizzato a ponte chiuso, per una durata complessiva di circa un mese e mezzo, durante i quali la circolazione era stata interdetta a ogni tipologia di veicolo.
Dalla serata del 1° settembre la circolazione è stata ripristinata, fermo restando il limite di 7,5 tonnellate. A seguito del collaudo sarà rimossa la limitazione dei carichi essendo raggiunta l’operatività del ponte con il complessivo intervento eseguito.
Durante le lavorazioni a traffico chiuso, oltre al ripristino dell’impalcato lo stesso è stato sollevato per permettere la sostituzione degli apparecchi d’appoggio.
I lavori proseguono con le fasi finali che prevedono l’installazione delle nuove barriere laterali bordo ponte; lavorazione che sarà eseguita previa chiusura temporanea del raccordo di Pistoia. La DL lavori è in attesa della comunicazione dell’esatta procedura e tempistiche dettate dall’ente gestore del raccordo, Strade Anas spa.
Le opere saranno completate entro la fine dell’anno.
Parallelamente, sempre lungo la SP17, è in corso la fase di cantierizzazione del ponte sull’Ombrone, al chilometro 0+500, da parte della ditta aggiudicataria dei lavori. Al termine di tali operazioni prenderanno avvio gli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della struttura, che saranno eseguiti senza comportare alcuna interdizione al transito veicolare fatta eccezione per le operazioni relative al sollevamento dell’impalcato. I giorni di lavoro da contratto sono 180 con ultimazione prevista per il 23/12/2025.
L’Amministrazione rivolge un sentito ringraziamento al personale tecnico della Provincia e alla ditta esecutrice per l’impegno profuso e per aver portato a termine le lavorazioni nel pieno rispetto delle tempistiche stabilite.