Lavori di manutenzione al ponte Melini di Pracchia: chiusura dal 27 agosto al 27 settembre. Garantiti servizi e mobilità per la comunità residente
Data di pubblicazione:25 Agosto, 2025
Area di attività

A partire da mercoledì 27 agosto, il ponte Melini a Pracchia, lungo la SP632, sarà chiuso al traffico veicolare per consentire l’esecuzione di lavori di importanti lavori di manutenzione.
La chiusura interesserà via Nazionale, nel tratto compreso tra il civico 78 e il civico 82, in corrispondenza del ponte sul fiume Reno, e si protrarrà fino a sabato 27 settembre. Durante l’intero periodo sarà garantito esclusivamente il passaggio pedonale.
I mezzi di soccorso (118, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine) potranno transitare attraverso il passaggio pedonale per garantire tempestività negli interventi.
Per garantire il corretto svolgimento del cantiere e la continuità dei servizi essenziali, nella giornata di domani, martedì 26 agosto, sono previsti due momenti di confronto. Un incontro con RFI, per desti-nare una parte del piazzale della Stazione FS ad area di cantiere in modo da non rendere indisponibili i parcheggi presso il ponte Melini, ed un sopralluogo con 118 ed Alia per le verifiche finali di transito dei rispettivi mezzi. Per il servizio di raccolta rifiuti ad Orsigna continuerà ad essere utilizzato il mezzo largo 2,50 m, con necessità di installare adeguata segnaletica per la manovra dei mezzi pesanti.
Per assicurare la mobilità dei residenti è stato predisposto un servizio di sei corse giornaliere:
• corse fisse con partenza dal ponte Melini alle ore 06.25 – 14.25 – 20.05 (oltre le corse di ri-torno da Orsigna delle 06.40 – 14.40 – 20.20), realizzate con il supporto di due navette: una in servizio tra la Stazione FS e il ponte Melini e una dedicata al collegamento ponte Melini–Orsigna;
• corse flessibili con partenza dal ponte Melini alle ore 10.20 – 12.20 – 16.50 (oltre le corse di ritorno da Orsigna delle 10.35 – 12.35 – 17.05), che potranno essere rimodulate in base alle esigenze della popolazione, una volta avviato il servizio dal 27 agosto.
Di seguito gli orari relativi alle tratte Pracchia-Orsigna e Orsigna-Pracchia.
Tratta Pracchia-Orsigna
• Partenza Ponte Melini → Arrivo Orsigna:
o ore 06.25 (presente navetta Stazione FS – Ponte Melini con partenza ore 06.20)
o ore 10.20
o ore 12.20
o ore 14.25 (presente navetta Stazione FS – Ponte Melini con partenza ore 14.20)
o ore 16.50
o ore 20.05 (presente navetta Stazione FS – Ponte Melini con partenza ore 20.00)
Tratta Orsigna-Pracchia
• Partenza Orsigna → Arrivo Ponte Melini:
o ore 06.40 (presente navetta Ponte Melini – Stazione FS con partenza ore 06.55)
o ore 10.35
o ore 12.35
o ore 14.40 (presente navetta Ponte Melini – Stazione FS con partenza ore 14.55)
o ore 17.05
o ore 20.20 (presente navetta Ponte Melini – Stazione FS con partenza ore 20.45)
AT continuerà il regolare servizio di linea Pistoia–Pracchia andata e ritorno con ultima fermata presso la Stazione FS.
“I tecnici della Provincia hanno programmato gli interventi cercando di limitare, per quanto possibile, i disagi per i residenti di Pracchia e delle località limitrofe – dichiara Lisa Amidei, consigliera delegata alla viabilità – La pianificazione è stata possibile anche grazie al confronto con 118, Misericordia, RFI, Vigili del Fuoco e Autolinee Toscane, che ringrazio per la collaborazione dimostrata in tutte le fasi preparatorie. L’Amministrazione provinciale monitorerà con attenzione lo stato di avanzamento dei lavori per prevenire eventuali imprevisti tecnici. La data di avvio degli interventi – precisa Amidei – è stata concordata insieme ai residenti, tenendo conto della necessità di tutelare la stagione estiva e considerando i lavori in corso sulla ferrovia, che non avrebbero consentito un avvio anticipato delle operazioni. La Provincia si sta inoltre attivando con la Regione Toscana per il riconoscimento di ristori alle attività commerciali della zona, la cui produttività potrebbe risentire della chiusura del ponte, così come già avvenuto per gli interventi a Pistoia, in località Pontenuovo, al viadotto di Maresca a San Marcello Piteglio e al ponte all’Abate a Pescia.”