La Provincia di Pistoia ha partecipato all'Assemblea straordinaria della rete READY in occasione della Giornata contro l’omolesbotransfobia

Data di pubblicazione:20 Maggio, 2025

Area di attività
immagine

Sabato 17 maggio, la Provincia di Pistoia ha partecipato all'Assemblea straordinaria degli Enti partner della Rete READY, che si è svolta a Roma in occasione della Giornata contro l’omolesbotransfobia.

A rappresentare la Provincia di Pistoia, la Vice Presidente e Sindaco Lisa Amidei, che, pur non potendo essere presente di persona, ha partecipato attivamente da remoto.

Al centro della riflessione della mattinata i diritti delle persone non binarie e delle famiglie LGBT, con un focus particolare sulle Famiglie Arcobaleno e sugli attacchi trasversali alla comunità transgender.

"Con oggi si chiudono le celebrazioni della Giornata internazionale contro l'omolesbotransfobia, ma il nostro impegno continua. I diritti negati in questo ambito sono ancora tanti. Durante l’assemblea, sono stati denunciati, tra gli altri, i continui ostacoli alla registrazione dei figli delle coppie omogenitoriali, le difficoltà che i dirigenti scolastici incontrano nell’applicazione del registro delle carriere alias e la crescente preoccupazione per l’introduzione del reato universale di gestazione per altri", ha dichiarato la Consigliera Amidei.

L’impegno per i diritti civili e contro ogni forma di discriminazione continua senza sosta.