Sfalcio dell’erba: al via le operazioni di taglio sulle strade provinciali

Data di pubblicazione:1 Luglio, 2024

Area di attività
immagine

Inizierà questa settimana il taglio dell’erba lungo le strade provinciali e regionali del territorio della provincia di Pistoia. 

Le risorse a disposizione per lo sfalcio - 120mila euro destinate alla Valdinievole e alla Piana pistoiese e 30mila euro per la montagna - sono state recuperate e il cronoprogramma dei lavori già pianificato. 

“Siamo consapevoli delle criticità in cui versano alcune strade provinciali, per questo ci siamo messi all’opera per reperire più fondi possibili da destinare al taglio dell’erba” – dichiara Lisa Amidei vice presidente e consigliera con delega alla viabilità – “le strade regionali sono interamente finanziate con risorse della Regione Toscana, mentre per le strade provinciali siamo riusciti a reperire una somma inferiore rispetto allo scorso anno ma a programmare gli interventi fin da subito. La programmazione dei lavori segue una logica di urgenza, per garantire la sicurezza sulle strade più transitate e maggiormente intralciate dalla vegetazione spontanea.”

Oggi, 1° luglio, inizia il taglio dell’erba lungo la SP5 Montalese, SP9 Montalbano, SP13 Romana, SP15 Buggianese (sovrappasso autostradale), SP16 San Baronto Castel Martini, SP19 Quarrata Casalguidi, SP22 Del Porrione e del Terzo, SP26 Camporcioni, SP34 Val di Forfora, SP44 Quarrata/Casini, SP47 Tangenziale est di Pistoia.

Le SP29 e SP31, ricadenti nel Comune di Massa e Cozzile, sono state sfalciate dal Comune stesso.

Per le strade montane lo sfalcio inizierà non appena siglata la convenzione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese, che sarà portata all’approvazione del consiglio provinciale domani (martedì 2 luglio).
 
Tra queste, rientrano la SP17 Pistoia Femminamorta, SP18 Lizzanese, SP20 Popiglio Fontana Vaccaia, SP24 Pistoia Riola (fino al confine con il Comune di Pistoia), SP32 Nievole Avaglio Bivio di Avaglio, SP33 Nievole Casore Femminamorta, SP34 Val di Forfora, SP36 Bracciale di Piteglio, SP37 Cutigliano Casotti, SP38 Femminamorta Calamecca, SP42 Pian delle Case Treppio, SP49 Castagno Casore, SP51 Ponte Teglia Baldi, SP633 Mammianese Marlianese, SP632 Traversa di Pracchia, SP21 Piastre Prunetta.

Il taglio sulle strade regionali SR66 Pistoiese, SR435 Lucchese e SR436 Francesca prenderà, invece, avvio tra mercoledì 3 o giovedì 4 luglio p.v.