VIABILITA’ - Al via il 15 aprile il cantiere per il rifacimento del Ponte all’Abate

Data di pubblicazione:10 Aprile, 2024

Dalla fine di maggio la completa interdizione al traffico

Prenderanno il via lunedì 15 aprile i lavori di messa in sicurezza del Ponte all’Abate a Pescia, intervento del quale si è ampiamente discusso in occasione dell’assemblea pubblica svoltasi l’8 aprile scorso presso la Sala del Grillo dell’Osteria Gambero Rosso di Collodi.
Un momento ampiamente partecipato dai soggetti maggiormente interessati dalla chiusura del ponte, primi fra tutti i commercianti della frazione di Collodi che qui gestiscono le proprie attività commerciali.
I primi due mesi – dal 15 aprile al 15 maggio circa – serviranno per il passaggio dei servizi a ponte aperto, quindi ancora transitabile. A partire dal 20 maggio circa il ponte verrà chiuso e interdetto completamente alla circolazione di mezzi e pedoni per circa sette mesi. Il tema della viabilità alternativa è stato affrontato con ampia partecipazione dai presenti poiché i mezzi pesanti transiteranno nelle strade del centro di Collodi e questo avrà un impatto logistico non di poco conto. I numeri, infatti, parlano di circa 16mila passaggi al giorno sul ponte, di cui 400 costituiti da camion. Da parte dei cittadini è stata quindi avanzata la richiesta di intervenire, al termine dei lavori, sulle strade maggiormente dissestate così da ripristinarne il manto stradale anche a seguito dell’importante mole di passaggi che subiranno durante i mesi di lavori.
“L’impegno che la Provincia oggi si assume è quello di impegnarsi, qualora durante i lavori nascessero le condizioni, a riaprire il ponte prima del termine previsto sulla carta” – afferma la consigliera provinciale con delega alla viabilità Lisa Amidei – “I ponti di tutto il territorio nazionale, dopo il tragico episodio del crollo del Ponte Morandi nell’agosto 2018, sono oggetto di verifiche strutturali e da quelle effettuate all’interno della nostra provincia sono emerse diverse situazioni da sistemare. Le verifiche effettuate sul Ponte all’Abate risalgono al 2020 e, per legge, vi è l’obbligo di intervenire entro cinque anni, per questo non è più possibile rimandare l’intervento.” Il progettista, ingegner Chioni, ha illustrato ai cittadini il progetto definitivo evidenziando non solo la componente strutturale, la più consistente, ma anche alcuni miglioramenti che andranno a perfezionare il ponte, come i marciapiedi protetti da guardrail e parapetto. Sul cantiere, a partire dal 15 aprile, sarà esposta idonea cartellonistica volta prevalentemente all’attenzione degli autisti dei mezzi pesanti diretti alle cartiere di Villa Basilica affinchè, provenendo da Lucca non escano ad Altopascio ma a Chiesina Uzzanese.
All’incontro erano presenti il sindaco e vice sindaco di Pescia Riccardo Franchi e Luca Tridente e, per la Provincia di Pistoia, oltre ad Amidei il dirigente del servizio viabilità dott. Antonio Pileggi, il RUP del progetto Beatrice Topazzi e il geometra Giacomo Balleri.