COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI - Presentati i risultati ottenuti dallo studio di fattibilità nel di Comune di San Marcello Piteglio

Data di pubblicazione:24 Gennaio, 2024

immagine

Si è svolto ieri pomeriggio, nella sala del Consorzio Mo.To.Re. di Campo Tizzoro, il secondo appuntamento dedicato alla costituzione delle comunità energetiche nel territorio di San Marcello Piteglio.

Presenti Monia Monni, Assessore all'Ambiente per la Regione Toscana, Luca Marmo, in qualità di sindaco e presidente della provincia di Pistoia, Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Caript, Stefano Vivai vicedirettore di CNA Toscana Centro e i tecnici delle due società che hanno realizzato gli studi di fattibilità circa le modalità di realizzazione delle C.E.R.

Una ricca platea ha assistito all'illustrazione del progetto, buona parte dei quali sono stati i soggetticirca una novantina - che hanno aderito alla manifestazione di interesse bandita nei mesi scorsi dal Comune di San Marcello Piteglio. I tecnici di Sinloc Spa ed Energy4Com, in occasione di questo secondo incontro, sono scesi più nel dettaglio per fornire informazioni specifiche a chi ha manifestato l'interesse ad associarsi alla comunità energetica. Due sono le tipologie di adesione possibili - consumer o prosumer a seconda che l'utente desideri consumare energia o contribuire alla produzione avendo un impianto fotovoltaico. Complessivamente, evidenzia lo studio effettuato, il consumo annuale degli utenti interessati è superiore ai 2milioni di kw/h per una spesa di 760 mila euro l'anno, escludendo l'illuminazione pubblica. I POD, cioè le utenze elettriche a disposizione sul territorio preso in considerazione per la costituzione della comunità energetica, sono 131. "Complessivamente" - spiega Alessandro Marmiroli di Sinloc Spa - "avremmo a disposizione 27.795 metri quadrati, per imprese pubbliche e private, dove potrebbero essere realizzati pannelli fotovoltaici. Questo è il valore da cui siamo partiti per capire quanta energia un giorno potremmo andare a produrre sul territorio". Poi prosegue - "Abbiamo ipotizzato due scenari: quello di massima installazione e quello di bilanciamento ottimale. Nel primo caso, si pensa di sfruttare ogni singolo metro quadro a disposizione per realizzare pannelli fotovoltaici. Questo significa tanta energia prodotta e relativo incentivo economico riconosciuto dalla normativa, ma anche un impegno di investimento iniziale molto importante e quindi la necessità di dover coinvolgere altri soggetti all'interno della comunità energetica. Diversamente, per il secondo scenario,siamo partiti dai consumi che attualmente mostrano i soggetti che hanno risposto alla manifestazione di interesse, e cioè il Comune e i privati. In questo caso abbiamo dimensionato la comunità energetica con l'obiettivo di soddisfare questi consumi. Ciò comporta un investimento iniziale decisamente ridotto a fronte di incentivi economici inferiori. Non sono due scelte nette che varranno per sempre - precisa Marmiroli - possiamo dire che il primo caso potrebbe essere quello di partenza e il secondo quello di arrivo. Nello scenario di bilanciamento ottimale – conclude -la quantità di energia prodotta all'interno dell'anno sarebbe equivalente alla quantità di energia, proveniente dal fotovoltaico, consumata dai 131 POD censiti fino ad ora."

Una presentazione che, numeri alla mano, ha illustrato le diverse possibilità che si avrebbero per istituire la comunità energetica. Un passo dovuto – condividono i rappresentanti delle varie istituzioni presenti - per il futuro dello sviluppo economico del territorio, utile per garantire la riduzione dei costi, gestire le problematiche relative alla sostenibilità ambientale e favorire la transizione energetica. Una transizione che non può non passare anche da una ricucitura sociale - tengono a sottolineare gli attori coinvolti - e quindi da un passaggio importante anche con le piccole medie imprese.

La manifestazione di interesse, per chi volesse aderire alla comunità energetica, resta aperta e il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comune di San Marcello Piteglio. Nel frattempo, gli utenti che hanno già manifestato la volontà a farne parte saranno contattati per la costituzione della fondazione di partecipazione.