La Provincia di Pistoia presenta gli interventi di edilizia scolastica

Data di pubblicazione:30 Agosto, 2023

immagine

Sono stati presentati ieri mattina a Palazzo Vivarelli Colonna, alla presenza del presidente Luca Marmo, del vice presidente e consigliere delegato Gabriele Giacomelli e della responsabile del servizio edilizia scolastica Elena Zollo, gli interventi che la Provincia di Pistoia ha avviato – oltre a quelli prossimi alla partenza – alle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale.

Nello specifico, sono tre i cantieri attualmente aperti relativi a interventi compresi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che riguardano: il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca D’Aosta” di Pistoia, l’Istituto Comprensivo “Calamandrei” di San Marcello e l’Istituto “Einaudi” di Pistoia.

Per il primo si tratta di interventi di “adeguamento sismico, antincendio, igienico sanitario, di sicurezza e riqualificazione funzionale, per il mantenimento dell’agibilità dell’edificio secondo le normative vigenti” per un importo complessivo di poco più di sette milioni di euro di cui, quasi sei milioni, derivanti da fondi pnrr. Per le altre due scuole sono stati avviati lavori di “ristrutturazione ed efficientamento energetico” dei plessi per un costo di circa un milione e mezzo per l’Istituto “Calamandrei” e quattro milioni di euro per l’Istituto “Einaudi” di cui circa tre milioni e mezzo rientranti nel finanziamento pnrr.

Una complessa progettazione di edilizia scolastica che ha visto avviarsi tre importanti cantieri nell’estate 2023 (Duca D’Aosta - Einaudi plesso vecchio - Calamandrei), che vede in programmazione l’avvio di ulteriori due cantieri (Fermi - Petrocchi) - per un investimento totale di circa 30 milioni di euro – ma che, soprattutto, ha comportato la pianificazione di un attento e funzionale piano di dislocazione degli alunni di ciascuna scuola, cercando di ridurre al minimo i disagi per la popolazione scolastica per garantire la prosecuzione dell’attività didattica, seppur in presenza dei lavori.

Al Liceo Scientifico “Duca D’Aosta” sono stati individuati nuovi spazi all’interno dell’edificio a disposizione della scuola fin dall’avvio dell’anno scolastico. Inoltre, sono stati forniti sette strutture modulari (aule/laboratori) che verranno posizionati nel campo da gioco esterno all’edificio scolastico stesso. La gara è già stata espletata e le strutture modulari saranno pronte dalla fine del mese di settembre 2023.

Per l’Istituto “Calamandrei” è stata è stata individuata, quale sede sostitutiva per la maggior parte delle classi, l’edificio denominato Villa Vittoria, per l’utilizzo del quale è in corso di sottoscrizione idoneo contratto di comodato d’uso gratuito. Per la restante piccola parte il Comune di San Marcello si è reso disponibile ad ospitare gratuitamente gli alunni in alcuni spazi ricavati presso il fabbricato scolastico, di proprietà, posto in prossimità dell’edificio oggetto dell’intervento.

Rispetto all’Istituto “Einaudi” sono stati ricavati alcuni nuovi spazi all’interno del “Plesso Nuovo”, attiguo a quello oggetto d’intervento, dove sono stati già dislocati tutti gli uffici amministrativi della scuola e le aree a disposizione dei professori.

Parte dei ragazzi verranno spostati, per la durata delle lavorazioni e nel rispetto della prevista divisione in fasi dei lavori, al plesso ex Pelagia Romoli, sia all'interno della struttura in locali resi disponibili dal Provveditorato agli Studi, nonché in alcuni già in uso dal Liceo “Forteguerri” e resi disponibili dal mese di settembre, previa effettuazione di lavori di adeguamento già appaltati a ditta esterna, oltre a sei aule ricavate in strutture modulari prefabbricate che verranno installate entro la metà del mese di ottobre nel resede dell'edificio stesso.

“Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti negli interventi sono state trovate soluzioni rispetto all’allocazione degli alunni” – ha commentato il presidente Marmo – “è stato un lavoro complesso che ci ha permesso tuttavia di individuare valide soluzioni al problema. Qualche minimo disagio che potrà essere affrontato sono certo varrà la pena rispetto alle nuove scuole che ci troveremo ad offrire alla cittadinanza: sicure, moderne, prive di barriere architettoniche ed in regola che con le norme antincendio e antisisma.”

Oltre agli interventi appena descritti destinati alle scuole, a seguito di ulteriori finanziamenti pnrr e grazie all’apporto della Fondazione Caript, sono stati previsti ulteriori interventi alle palestre scolastiche con riferimento al campo di calcio e polivalente all’aperto e parcheggio della piscina “Fedi” di Pistoia per un importo complessivo dell’opera di quasi seicento mila euro, oltre ai lavori di riqualificazione funzionale della pertinenza esterna alla succursale presso l’I.S.I.S. “Sismondi-Pacinotti” di Pescia, mediante realizzazione di due campetti di importo pari a centosettanta mila euro. L’aggiudicazione dei lavori è prevista per settembre 2023.

Un investimento complessivo di quasi 40 milioni di euro che, tra risorse interne e fondi pnrr, ha comportato un importante lavoro organizzativo per la Provincia ma che consente di offrire alla cittadinanza edifici scolastici in linea con le nuove normative edilizie.