Rete RE.A.D.Y.: al via il ciclo di incontri "Oltre gli stereotipi di genere nello sport"

Data di pubblicazione:18 Aprile, 2023

OLTRE GLI STEREOTIPI DI GENERE NELLO SPORT

Oltre gli stereotipi di genere nello sport,questo il tema scelto per il ciclo di incontri webinar organizzato dalla Provincia di Pistoia, attraverso l’ufficio Pari Opportunità, nell’ambito dell’accordo della rete RE.A.D.Y per l’annualità 2020/2022, effettuato in parteneriato con la Provincia di Prato. Il primo appuntamento è in programma mercoledi 19 aprile alle ore 21:00dal titolo "Linguaggi includenti in ambito sportivo". Coordina l'incontro la consigliera alle pari opportunità della Provincia di Pistoia Sindaco Lisa Amidei, relatore il Dott. Christian Cristalli, che da anni si occupa di persone transgender e che nella occasione approfondirà l'argomento  di un utilizzo appropriato dei linguaggio, affinché le parole siano strumento di diritto.

Pensare all' uguaglianza di genere come valore e diritto umano fondamentale e decisivo per il benessere delle nostre comunità. La Provincia, con le Pari Opportunità, sta facendo un lavoro ambizioso su questo fronte” - ha dichiarato la consigliera Amidei - “abbiamo appena concluso la formazione con gli insegnanti delle scuole che hanno partecipato al percorso di genere che abbiamo realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Toscana registrando da parte di tutto il corpo docente un impegno non affatto scontato. Un altro tassello fondamentale del processo educativo passa dalle associazioni e dai gruppi sportivi, ecco il senso dei questa proposta che ambisce a coinvolgere gli allenatori e i preparatori atletici”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina https://www.provincia.pistoia.it/servizio/pari-opportunita