Grande partecipazione alla prima presentazione pubblica delle C.E.R.

Data di pubblicazione:15 Aprile, 2023

immagine

Grande curiosità e tanto interesse ieri sera alla prima presentazione pubblica delle comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.). L’incontro, il primo di tre eventi calendarizzati sul territorio provinciale, si è tenuto presso il Polo Tecnologico di Quarrata ed ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, oltre agli addetti ai lavori. L’Ing. Stefano Lilla professore del dipartimento di ingegneria e energia elettrica dell’Università di Bologna e Alessandro Marmiroli della società Sinloc Spa, hanno illustrato quelle che potrebbero essere le modalità di costituzione delle C.E.R. sul territorio pistoiese focalizzando l’attenzione su dettagli non solo operativi ma anche economico-finanziari determinanti come costi, incentivi e benefici, a seconda che il soggetto aderente sia il privato cittadino o un’impresa. Il primo step, indispensabile per avviare il processo, è quello di compilare la manifestazione di interesse che le singole amministrazioni comunali stanno pubblicando sui propri siti isitituzionali. Attraverso questo documento, assolutamente non vincolante, è possibile infatti manifestare la propria volontà ad aderire alla comunità energetica. All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e il Presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri che hanno entrambi sottolineato la rilevanza degli studi di fattibilità fino a qui condotti e l’importanza di un’attenta valutazione del processo di costituzione delle C.E.R. per i vantaggi che ne deriverebbero in termini di rispetto ambientale oltre ai benefici economici e sociali per la collettività.