INAUGURATI L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO “D. ANZILOTTI” DI PESCIA E IL LICEO SCIENTIFICO “C. SALUTATI” DI MONTECATINI TERME A SEGUITO LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Data di pubblicazione:7 Marzo, 2023

immagine di gruppo

Si sono tenute questa mattina le inaugurazioni a seguito della conclusione dei lavori di messa in sicurezza dei solai di due importanti plessi scolastici della zona della Valdinievole, l’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” e il Liceo Scientifico “C. Salutati”. Nel primo caso, gli interventi hanno riguardato diversi locali della scuola dove si erano presentati segni di distacco dell’intonaco in aule comprese tra il piano terra e il primo piano. Qui, sono stati infatti eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dell’intonaco del soffitto, la ripresa di lesioni e lacune in parete e relative tinteggiature. Estramemente delicato e prezioso è stato l’intervento di recupero effetuato sulle pareti affrescate di alcuni ambienti della scuola – lavori visibili che permettono adesso di ammirare la magnificenza di affreschi del ‘500 - che ha permesso di ripristinare la pellicola pittorica in alcuni punti in cui manifestava mancanze di vecchia formazione. Nel secondo caso invece, al Liceo Scientifico “Salutati”, si è trattato di un intervento di risanamento dei solai – opera questa non visibile a occhio nudo - di alcune aule del plesso scolastico che, diversamente, sarebbero risultate inagibili. “Sono onorato di rappresentare la Provincia di Pistoia in questa occasione” - ha dichiarato il vice presidente Gabriele Giacomelli - “l’edilizia scolastica è una delle competenze della nostra struttura che opera costantamente al fine di garantire la sicurezza delle scuole secondarie di secondo grado dell’intera provincia. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio, il cui contribuito – 150 mila euro complessivi – è stato fondamentale per la realizzazione di questi interventi”. Alle cerimonie sono intervenuti anche l’Arch. Maurizio Ciampi progettista dei lavori per l’Istituto “Anzilotti” e referente tecnico per i lavori di entrambi i plessi scolastici che ha descritto nei dettagli la tipologia di interventi efffettuati, il Sidaco di Pescia Oreste Giurlani, Zaira Vinci consigliera delegata all’edilizia scolastica dell’area Valdinievole, Miriam Valentino dell’USP Ufficio Scolastico Provinciale, Cristina Pantera vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, la dott.ssa Ilaria Barone dirigente tecnico dell’USR Ufficio Scolastico Regionale e Federica Rastelli assessore con delega ai servizi educativi.