Il Presidente Marmo fa il punto sulla Stazione Unica Appaltante (SUA)

Data di pubblicazione:28 Febbraio, 2023

immagine

Si è svolto questa mattina presso l’Auditorium della Biblioteca San Giorgio di Pistoia l’incontro per fare il punto sulPNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) alla presenza delle amministrazione locali e delle forze dell’ordine, soggetti attivamente coinvolti nel progetto ministeriale. A rappresentare la Provincia di Pistoia il Presidente Luca Marmo, che ha illustrato il lavoro della Stazione Unica Appaltante (SUA) istituita nel 2015 e che, a tutto il 2022, ha espletato 738 procedure. Obiettivo del servizio, oltre che fare da cardine per gli appalti di lavori pubblici di competenza della Provincia, è anche quello di operare per conto di n. 30 enti aderenti con la finalità principale di perseguire una sempre maggiore qualità ed efficacia dell’azione amministrativa, nell’ottica della semplificazione, trasparenza ed omogeneità dei procedimenti. “L’obiettivo della SUA” - afferma il Presidente Marmo – è la gestione associata delle procedure, al fine di realizzare economie di scala e aggregare il fabbisogno di ciascun ente per espletare un’unica procedura di gara per ciascuna tipologia di lavori, servizi e forniture, superando il sistema di frammentazione degli appalti pubblici e garantendo così una gestione unitaria”. La Stazione Unica Appaltante si prefigge le finalità di: ridurre i margini di errore nelle procedure di affidamento, ridurre i costi dei servizi, perseguire obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza attraverso la semplificazione dei procedimenti amministrativi mediante standardizzazione della modulistica. Qualche numero significativo: al 21 febbraio u.s. sono stati inserite in programmazione 159 gare per un importo complessivo di poco superiore a 130 milioni di euro.“La Sua-Provincia di Pistoia” - conclude Marmo - “si occupa anche delle procedure di gara per affidamento lavori pubblici per il Servizio Viabilità e Protezione Civile e per il Servizio Patrimonio Edilizia Scolastica e sicurezza sui luoghi di lavoro della Provincia di Pistoia”. Tanti gli interventi da parte dei soggetti interessati dal PNRR, che hanno illustrato nell’arco della mattinata le azioni concrete messe in campo per massimizzare le risorse a favore di amministrazioni più efficienti e coese.