Scenari del XX Secolo - Oggi si è tenuto il primo incontro con gli studenti

foto Scenari

SCENARI DEL XX SECOLO a.s. 2022-2023

LA DECOLONIZZAZIONE. UNO SGUARDO OLTREMARE

Questa mattina, presso la Sala Soci Coop di Pistoia, si tenuta la prima lezione rivolta agli studenti del territorio pistoiese di Scenari del XX secolo, progetto a cura della Provincia di Pistoia e dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’incontro, coordinato da Alice Vannucchi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, ha ospitato il Prof. Nicola Labanca dell’Università degli Studi di Siena che ha offerto agli studenti e alle studentesse un’interessante lezione dal titolo Il colonialismo a scuola: cosa manca, cosa viene detto.

Il prossimo incontro venerdì dicembre, ore 10.00, Sala Soci Coop – Pistoia:
Giuliana Laschi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Decolonizzazione e integrazione europea: sguardi incrociati e memorie sopite.
Coordina Luca Cappellini (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia).

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi