Obbligo taglio vegetazione sporgente e pulizia fossi per i proprietari dei terreni frontisti. La Provincia ricorda la scadenza del termine fissato.

Data di pubblicazione:3 Giugno, 2022

La Provincia ricorda che a seguito dell’ ordinanza n. 40 dell’ 11 aprile 2022 tutti i proprietari e conduttori di piantagioni messe a dimora in terreni confinanti le strade provinciali e tutti i proprietari e conduttori di terreni confinanti le strade provinciali, ove insistono fossi di raccolta acque pluviali, dovranno provvedere alla relativa pulizia.

I frontisti, nello specifico, dovranno provvedere a:

-potare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada confinante;

-rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio, qualora caduti sulla sede stradale dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa;

-mantenere periodicamente puliti i fossi ubicati nelle proprietà private

L’ ordinanza è stata trasmessa a tutti i Comuni della provincia di Pistoia, affissa all’Albo Pretorio della Provincia, diffusa tramite l’URP e tramite il servizio comunicazione dell’Ente in modo che i cittadini siano debitamente informati.

L’ordinanza è esecutiva dal giorno 11 aprile 2022. Gli interventi di messa in sicurezza, adeguamento e manutenzione dovranno essere eseguiti entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

Il provvedimento è stato emesso dalla Amministrazione Provinciale anche in linea con la comunicazione della Prefettura in merito alla prevenzione del rischio incendi boschivi.

Collegamenti