SP34 VALDIFORFORA: STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL VERSANTE DI MONTE

Data di pubblicazione:9 Marzo, 2022

sp341

Il Servizio Viabilità ha predisposto, con i propri tecnici, lo studio di fattibilità tecnico-economica del progetto denominato: “Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico – Riqualificazione del versante di monte lungo la strada provinciale SP34 Val di Forfora dal Km 0+000 al Km 7+300 nei Comuni di Pescia e San Marcello Piteglio” per un importo stimato pari a complessivi € 19.500.000,00 ed approvato con decreto n.40/2022.
L’intervento ha come obiettivo quello di mettere in sicurezza i versanti che si affacciano sulla SP34 mediante la realizzazione di opere di sostegno di diverse altezze in funzione della pendenza del versante stesso: stabilizzare al piede i dissesti assicurerà una maggiore fruibilità della strada. In concomitanza con gli interventi di stabilizzazione, si prevede inoltre l’allargamento della sede stradale del minimo necessario a far transitare in sicurezza i mezzi pesanti che giornalmente raggiungono le attività produttive presenti.
Il progetto sarà presentato al “Bando di assegnazione di un contributo erariale anno 2022 per spesa di progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza” predisposto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.